Oil & Gas

Published on Giugno 28th, 2022 | by Redazione Italia

0

UE e Azerbaijan vicini all’accordo per il raddoppio del gasdotto Tap. Alti i rischi per la sicurezza

La commissaria Ue all’Energia, Kadri Simson : “La situazione si sta deteriorando, rischi per la sicurezza degli approvvigionamenti mai così alti, a luglio piano di riduzione della domanda”.

Abbiamo da poco firmato accordi con la Norvegia e con Egitto e Israele per sfruttare il potenziale energetico del Mediterraneo orientale e un altro accordo, che preparerà il terreno per il raddoppio della capacità del Trans Adriatic Pipeline, è in corso di negoziazione con l’Azerbaijan”. Lo ha rivelato la commissaria Ue all’Energia, Kadri Simson.

Mentre i media e i politici definiscono l’oleodotto come un risparmio, perché dicono che ci renderebbe meno dipendenti dalla Russia, vari elementi sembrerebbero smentire questa convinzione: Lukoil, colosso russo dell’industria fossile, è infatti il ​​secondo maggiore azionista dello Shah Deniz  , quello da cui ha origine TAP.

Ma non è tutto: Russia e Azerbaigian sono paesi legati da stretti rapporti di partenariato economico, in cui il settore energetico è tutt’altro che trascurabile.

Restano inoltre gli strascichi giudiziari nati 5 anni fa, il 17 marzo 2017, quando Tap AG, il consorzio che realizza l’oleodotto che parte dall’Azerbaigian e sbarca nel Salento, iniziò ad espiantare decine di ulivi, dopo aver recintato l’area di San Basilio a San Foca, marina di Melendugno (Le). In quel marzo di cinque anni fa, fu immediata la reazione spontanea di migliaia di cittadini che si precipitarono a fermare i lavori e ribadirono la loro legittima opposizione a un progetto imposto dall’alto. Migliaia di persone che furono respinte da un cordone di forze dell’ordine schierato a difesa di una multinazionale privata.

Una grave opacità legata all’opera che ha dato vita anche a un intricato racconto processuale tuttora in corso (la prossima udienza contro i vertici TAP indagati per reati ambientali, è prevista, dopo diversi rinvii, per luglio 2022 con l’audizione dei testimoni contro il imputati).

Tags: , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    36°
    cielo sereno
    umidità: 21%
    vento: 7m/s SE
    Max 36 • Min 29
    31°
    Mer
    30°
    Gio
    30°
    Ven
    30°
    Sab
    27°
    Dom
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione