STUDENTI DALL’AZERBAIGIAN IN VISITA IN ITALIA
Roma – Le relazioni tra Italia ed Azerbaigian negli ultimi anni hanno raggiunto un livello sempre più privilegiato, e l’interesse di entrambi i paesi è andato spaziando dai rapporti politici a quelli economici, fino a comprendere istruzione e cultura. Il 2016 si è aperto nella conferma di quanto sottolineato, con una visita, tra il 3 gennaio e il 9 gennaio, di un gruppo di 40 studenti dell’ADA University di Baku.
Gli studenti hanno partecipato ad incontri presso il Ministero Italiano degli Affari Esteri, il Senato italiano, l’ufficio TAP, l’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia e alcuni centri studi e di ricerca italiani.
Giornate intense di conoscenza reciproca, che hanno aperto nuove prospettive di studio e collaborazione.
L’ADA è stata fondata nel 2006 e trasformata in Università nel 2014 attraverso decreto del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian.
Finalità dell’ADA, che accoglie allievi da tutto il mondo, inclusa l’Italia, è di preparare gli studenti con metodologia innovativa, e promuovendo la ricerca collaborativa su temi quali diplomazia, affari pubblici ed internazionali, business, scienze sociali, ICT.
Barbara Cassani