Oil & Gas

Published on Gennaio 3rd, 2021 | by Redazione Italia

0

GASDOTTO TAP: ARRIVATO IN ITALIA IL PRIMO GAS DALL’AZERBAIGIAN

Lo scorso 31 dicembre 2020 il gas proveniente dall’Azerbaigian ha iniziato a percorrere il percorso attraversato dal Gasdotto TAP, giungendo in Italia, con destinazione Europa.
In verità le prime attività erano iniziate lo scorso 15 novembre, ma soltanto nel giorno di fine anno 2020 è arrivata l’effettiva operatività che ha permesso al TAP, acronimo di Trans Adriatic Pipeline, di far scorrere
il gas estratto dal sottosuolo dell’Azerbaigian. Le prime molecole di gas hanno raggiunto in giornata sia la Grecia e la Bulgaria, attraverso il punto di interconnessione con la rete DESFA a Nea Mesimvria, sia l’Italia, attraverso il punto di interconnessione tra TAP e Snam Rete Gas (SRG) a Melendugno.

Luca Schieppati, Managing Director TAP, ha commentato: “Questa è una giornata storica per il nostro progetto, per i Paesi che ci ospitano e per l’intero settore energetico europeo. TAP è ora parte integrante della rete di distribuzione del gas del continente e contribuisce significativamente alla transizione energetica in atto. Offriamo un servizio di trasporto diretto, sicuro e a costi competitivi lungo la nuova rotta del Corridoio Meridionale del Gas, che attraverso i Paesi del sud est europeo raggiunge tutto il continente”.

Marija Savova, Direttore Commerciale TAP, aggiunge: “L’inizio delle forniture fisiche di gas costituisce una pietra miliare per il mercato energetico europeo. Siamo pronti per offrire ai nostri shipper un servizio di fornitura affidabile nei prossimi mesi e anni, e allo stesso tempo guardiamo già avanti al lancio della seconda fase nel market test in estate, che consentirà la futura espansione di TAP, raddoppiando la capacità di trasporto del gasdotto fino a 20 miliardi di metri cubi annui. TAP è un Transmission System Operator che fornisce capacità agli shipper interessati al trasporto di gas naturale verso numerosi mercati in Europa. Quale nuova rotta di importazione, il Corridoio Meridionale del Gas favorisce la sicurezza energetica dell’Europa, la progressiva integrazione dei mercati e il percorso di decarbonizzazione intrapreso dall’Unione.

Tra i primi commenti alla notizia del via libera definitivo al TAP, va evidenziato quello dell’ambasciatore dell’Azerbaigian in Italia, Mammad Ahmadzada: “È arrivato il giorno che ho aspettato fin dall’inizio della mia missione in Italia – si legge nel suo account Twitter sono molto orgoglioso di essere parte di questa interessantissima esperienza e sono felice perché abbiamo raggiunto l’obiettivo atteso. È un bellissimo regalo di Capodanno”.

RED

video

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    26°
    nubi sparse
    umidità: 69%
    vento: 4m/s NO
    Max 26 • Min 23
    23°
    Gio
    22°
    Ven
    19°
    Sab
    19°
    Dom
    22°
    Lun
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione