Cultura

Published on Febbraio 18th, 2016 | by admin

0

FAIG AHMED: “Points of Perception” al MACRO di Roma

Per la prima volta l’artista azerbaigiano Faig Ahmed espone in una personale italiana. La mostra, “Points of Perception”, in corso al MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma, dal 10 febbraio al 29 marzo 2016, è a Faig Ahmed – mostra Points of Perception al MACRO di Roma Testacciocura di Claudio Libero Pisano, e promossa da Roma CapitaleSovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia, e realizzata in collaborazione con la galleria Montoro12 Contemporary Art di Roma.
Faig Ahmed – mostra Points of Perception al MACRO di Roma 2Artista nato nel 1982 a Baku, capitale dell’Azerbaigian, Faig Ahmed è internazionalmente riconosciuto e ha già rappresentato l’Azerbaigian in Italia alla Biennale di Venezia del 2007. Ha esposto i suoi lavori in mostre collettive e personali a New York, Parigi, Londra, Berlino, Dubai, Mosca e Emirati Arabi. Nel 2013 è stato nominato per il Jameel Prize 3 al Victoria and Albert Museum di Londra.
Colpisce immediatamente, nel suo lavoro, la sinergia tra antichità, tradizioni, influenze e colori del suo paese, e innovazione.Faig Ahmed – mostra Points of Perception al MACRO di Roma 3
Nella mostra al Macro espone una serie di opere site-specific che hanno il Sufismo come filo conduttore. Ahmed presenta l’arte come mezzo per svegliare i sensi, e l’artista stesso come un tramite alla condivisione.
In esposizione, nel Padiglione 9A, grandi installazioni, video, e gli incantevoli Faig Ahmed – mostra Points of Perception al MACRO di Roma 4carpet works“, che rappresentano un connubio tra i tradizionali tappeti azerbaigiani, patrimonio della cultura del paese caucasico, e l’arte contemporanea. Assolutamente da vedere il manufatto al centro della sala, un’onda che il visitatore non può che ammirare e dalla quale si farà sorprendere.
La Mostra è visitabile al Macro Testaccio dal martedì alla domenica, ore 14,00-20,00.
                                                                                           
                                                                                                                                                                     Barbara Cassani
Faig Ahmed – mostra Points of Perception al MACRO di Roma 6Faig Ahmed – mostra Points of Perception al MACRO di Roma 7Faig Ahmed – mostra Points of Perception al MACRO di Roma 1Faig Ahmed – mostra Points of Perception al MACRO di Roma 5

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    9°
    foschia
    umidità: 100%
    vento: 2m/s ONO
    Max 17 • Min 9
    11°
    Mar
    12°
    Mer
    15°
    Gio
    16°
    Ven
    14°
    Sab
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione