calcio
Published on Settembre 22nd, 2017 |
by admin
A Baku la finale di Europa League 2019
L’
Olympic Stadium di Baku è stato selezionato per la prima volta per ospitare la
finale di UEFA Europa League 2019 – per la quale era in corsa anche il
Sanchez Pizjuan di Siviglia, il

prossimo
29 maggio 2019.
Lo stadio è stato costruito per i Giochi Europei Baku 2015 ed era già stato scelto per tre partite della fase a gironi e per un quarto di finale di UEFA EURO 2020. E’ stato anche una delle arene utilizzate per il Campionato Europeo UEFA under 17 del 2016, che nella partita di apertura Azerbaigian-Polonia ha attirato un pubblico di 33.000 persone. A Baku si è svolta anche la coppa del mondo femminile under 17 FIFA 2012 e ha ospitato le finali della UEFA Futsal Cup 2014.
E’ sempre piu’ frequente leggere il nome della capitale dell’
Azerbaigian come location di eventi internazionali di massimo livello, non solo sportivi,

basti pensare all’
Eurovision Song Contest che nel 2012 ha mostrato al mondo le bellezze storiche ed architettoniche di
Baku.
Nel 2015 proprio nella capitale azerbaigiana si sono svolti i Primi Giochi Europei Baku 2015, dal 2016 è stato inaugurato un circuito di F1 nella città vecchia di Baku, patrimonio dell’umanita’ dell’Unesco, e si sono appena conclusi i Giochi per la 2017.
Tutto cio’ mette in risalto le infrastrutture eccellenti di cui il Paese si e’ dotato negli ultimi anni per ospitare eventi di tale portata, e la volontà, complice anche una politica di
diversificazione economica portata avanti con tenacia e conseguenti successi, di divenire sempre piu’ un punto di

riferimento nel contesto artistico e sportivo internazionale. In tale contesto lo
sport emerge come uno dei settori destinatari di maggiori investimenti.
Le ricadute sono evidenti, soprattutto sul turismo. Baku, insieme ad altre citta’ dell’Azerbaigian, e’ una meta sempre piu’ nota e il numero di turisti nel paese e’ aumentato dell’11% lo scorso anno e del 24% nei primi sei mesi di quest’anno.
Carla Bassani
Tags: Baku, Carla Bassani, città vecchia di Baku, Eurovision Song Contest, finale di UEFA Europa League 2019, Olympic Stadium di Baku, Sanchez Pizjuan di Siviglia, Solidarieta' Islamica, turismo, Unesco