Embassy News pres-fedriga-ambasciatore-azerbaigian

Published on novembre 23rd, 2018 | by Redazione Italia

0

VISITE ISTITUZIONALI IN FRIULI VENEZIA GIULIA E IN CAMPANIA PER L’AMBASCIATORE DELL’AZERBAIGIAN

Settimana di visite istituzionali per l’Ambasciatore dell’Azerbaigian in Italia, S.E. Mammad Ahmadzada, lambasciatore-dellazerbaigian-mammad-ahmadzada-con-il-presidente-della-regione-autonoma-friuli-venezia-giulia-massimiliano-fedrigache si è recato il 19 e 20 novembre in Friuli-Venezia Giulia e oggi, 23 novembre in Campania.

Nel corso della visita in Friuli, l’Ambasciatore ha incontrato il Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, il Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Maurizio Fermeglia e  il Sindaco della città di Gorizia, Rodolfo Ziberna.

Al centro del colloquio con il Presidente Fedriga il partenariato strategico tra l’Azerbaigian e l’Italia e i possibili impatti dello sviluppo delle relazioni interregionali sull’ampliamento della mammad-ahmadzada-con-il-sindaco-della-citta-di-gorizia-rodolfo-zibernacooperazione tra i due paesi in diversi ambiti dell’economia, incluso quello industriale, infrastrutture e agricoltura.

Accademico il tema dell’incontro con il rettore Fermeglia, in cui si è conversato del livello attuale della cooperazione bilaterale nei settori scientifico e dell’istruzione, e in particolare della cooperazione tra le università dei due paesi.

Durante l’appuntamento con il sindaco Ziberna è stata evidenziata l’importanza degli scambi interurbani per l’approfondimento delle relazioni tra Azerbaigian e Italia e per l’ulteriore avvicinamento tra i lambasciatore-dellazerbaigian-in-italia-mammad-ahmadzada-con-m-fermeglia-rettore-delluniversita-di-triesterispettivi popoli. Le parti hanno inoltre riflettuto sulla possibile organizzazione di eventi in collaborazione con la città di Gorizia.

Al termine della visita l’Ambasciatore ha espresso il suo piacere per l’essere tornato in una regione dalle così ampie potenzialità economiche, scientifiche e tecnologiche.

Stamane invece, l’Ambasciatore, Mammad Ahmadzada, il 23 novembre 2018 ha svolto una visita a Napoli, dove ha incontrato il Sindaco Luigi de Magistris e l’Assessore alle Attività il-sindaco-di-napoli-luigi-de-magistris-e-mammad-ahmadzada-ambasciatore-azerbaigian-in-italiaProduttive della Regione Campania Antonio Marchiello.

Durante l’incontro con il Sindaco de Magistris è stato ricordato il gemellaggio che dal 1972 lega Napoli alla capitale dell’Azerbaigian, Baku. A tal proposito le parti hanno condiviso la volontà di realizzare, nell’anno 2019, eventi culturali nelle due città, che  possano rinforzare ulteriormente i legami bilaterali.

Nell’incontro con l’Assessore regionale è stato analizzato lo stato attuale degli eccellenti rapporti tra Italia ed Azerbaigian, evidenziando l’importanza di stringere relazioni con le singole regioni italiane, tra cui la Campania stessa. Importante il rafforzamento dei legami economico-commerciali, e a tal fine è stata sottolineata l’opportunità di organizzare una missione imprenditoriale dalla Campania all’Azerbaigian per il 2019. Tra i settori oggetto di particolare interesse nei colloqui: agricoltura, agroindustriale, food, tessile e pelletteria.lambasciatore-dellazerbaigian-in-italia-mammad-ahmadzada-con-lassessore-alle-attivita-produttive-della-regione-campania-antonio-marchiello

La visita del 23 novembre ha dato un nuovo slancio alla cooperazione con una regione di estremo interesse e a cui l’Azerbaigian è legato da oltre 45 anni con un rapporto di amicizia e collaborazione che troverà, sicuramente, nel prossimo futuro, nuovi canali di espressione.

Tale appuntamento si è inserito in un contesto di ottime relazioni tra Italia ed Azerbaigian, che vede i due paesi legati dal 2014 da una Dichiarazione Congiunta di Partenariato Strategico, adottata in occasione della visita del Presidente Ilham Aliyev in Italia.

Proprio le visite bilaterali sono state protagoniste nel 2018 di importanti incontri, con il Presidente della Repubblica italiana in visita per la prima volta in Azerbaigian nel luglio 2018, il Primo Vice Presidente Mehriban Aliyeva in Italia a settembre 2018 e il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati a Baku lo scorso ottobre, il-presidente-dellazerbaigian-ilham-aliyev-con-il-presidente-italiano-sergio-mattarella-ufficio-stampa-presidenza-della-repubblica-italianaanche in questo caso la prima vista di un presidente del Senato italiano in Azerbaigian. 

Ottime relazioni politiche ma anche economiche. Secondo i dati del commercio estero infatti, diffusi dal Comitato Statale di Statistica della Repubblica dell’Azerbaigian, per i primi 10 mesi del 2018, l’Italia rimane il principale partner commerciale del paese con una quota pari al 18,64% del commercio totale (circa 4,7 miliardi di USD). La penisola italiana è la prima destinazione dell’export dall’Azerbaigian con quota del 27,72% (circa 4,3 miliardi di USD) ed è il decimo fornitore mondialemammad-ahmadzada-con-il-presidente-italiano-mattarella (secondo tra i paesi dell’UE) con una quota del 2,96% (274,2 milioni di USD).

Notevole la crescita rispetto allo stesso periodo del 2017, in cui il commercio totale italo-azero si assestava intorno ai 2,3 miliardi di USD (crescita del 102%), mentre la quota dell’export dall’Azerbaigian era di circa 2 miliardi di USD (crescita del 113%). Le importazioni dall’Italia all’Azerbaigian avevano registrato un valore di 257 milioni di USD, facendo registrare una crescita del 7% nell’anno in corso.

mammad-ahmadzada-intervistaIl carattere positivo di tali dati coincide con quanto diffuso dall’Unione Petrolifera, che ha indicato come nei primi 9 mesi del 2018 l’Azerbaigian si sia riconfermato il primo paese fornitore di petrolio all’Italia. Nel periodo indicato le importazioni di greggio provenienti dall’Azerbaigian si sono assestate a 8,264 mln di tonnellate, che rappresentano il 17,7% delle importazioni di petrolio dell’Italia.

RED

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    26°
    cielo sereno
    umidità: 74%
    vento: 1m/s SSO
    Max 26 • Min 26
    35°
    Sab
    33°
    Dom
    30°
    Lun
    27°
    Mar
    27°
    Mer
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione