Esteri Visita in Italia del Vice Ministro degli Affari Esteri della Repubblica dell’Azerbaigian Ramiz Hasanov

Published on marzo 30th, 2019 | by Redazione Italia

0

Visita in Italia del Vice Ministro degli Affari Esteri della Repubblica dell’Azerbaigian Ramiz Hasanov

Il 27-28 marzo dell’anno corrente il Vice Ministro degli Affari Esteri della Repubblica dell’Azerbaigian, Ramiz ramiz-hasanov-e-emanuela-del-reHasanov, ha effettuato una visita in Italia.

Nel corso della visita il Vice Ministro Hasanov ha incontrato il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia On. Emanuela del Re, il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia Amb. Elisabetta Belloni, il Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica Italiana Amb. Emanuela D’Alessandro e si sono svolte consultazioni politiche tra i Ministeri degli Affari Esteri dell’Azerbaigian e d’Italia.

photo-2019-03-29-11-43-06-1Durante gli incontri è stata espressa soddisfazione per l’alto livello delle relazioni tra i due paesi, sottolineando il contributo delle numerose visite del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev in Italia, della visita del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella in Azerbaigian e della visita del Primo Vice Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Mehriban Aliyeva in Italia, per un ulteriore rafforzamento del parteneriato strategico tra i due paesi, ed è stata constatata l’importanza del proseguimento del dinamismo del dialogo politico ad alto livello e delle visite reciproche.

Espressa soddisfazione anche per l’alto livello delle relazioni economiche, per la posizione dell’Italia come primo partner commerciale dell’Azerbaigian, e quella dell’Azerbaigianphoto-2019-03-29-11-43-05 come primo fornitore di petrolio grezzo all’Italia e primo importatore nel Caucaso Meridionale dei prodotti italiani, nonché per l’efficace attività in Azerbaigian delle aziende italiane in diversi settori. Si è avuto uno scambio di opinioni sulle direzioni prioritarie nell’approfondimento delle relazioni economiche e sulle prospettive di collaborazione in diversi settori, incluso quello dell’energia, petrolchimico, infrastrutture, trasporto, comunicazione, alte tecnologie etc. È stata sottolineata l’importanza strategica del Corridoio Meridionale del Gas e del completamento – entro le scadenze concordate – del Gasdotto Trans-Adriatico che ne fa parte, ribadendo il contributo dell’avvio del gasdotto nell’approfondimentophoto-2019-03-29-11-43-07-1 della cooperazione tra i due paesi. Le due parti hanno condiviso l’importanza della commissione intergovernativa di cooperazione economica e di fissare a breve una data per lo svolgimento della prossima sessione della commissione stessa.

E’ stata evidenziata la rilevanza dell’aumento dello sforzo reciproco, rivolto al rafforzamento degli scambi nel settore culturale e scientifico-accademico. La parte italiana ha altamento apprezzato l’impegno della Fondazione Heydar Aliyev nello sviluppo delle relazioni interculturali tra i due paesi, sottolineando l’importanza dei progetti realizzati in questo senso.

Nel corso degli incontri sono state discusse anche questioni regionali. Il Vice Ministro photo-2019-03-29-11-43-08Ramiz Hasanov ha fornito informazioni sulle tristi conseguenze dell’aggressione militare dell’Armenia conto l’Azerbaigian, sulla situazione attuale del processo di  trattative rivolte alla soluzione del conflitto, e sulla posizione dell’Azerbaigian nei confronti della questione.

Effettuate anche riflessioni sul contributo dell’Italia nella cooperazione tra l’Azerbaigian e l’Unione Europea, sulle trattative rivolte alla sottoscrizione del nuovo accordo, che costituirà la base giuridica del partenariato strategico tra l’Azerbaigian e l’Unione Europea, sulla collaborazione nel campo della cooperazione allo sviluppo, tramite un accordo tra le competenti agenzie governative, così come a livello delle organizzazioni internazionali e su altre questioni di comune interesse.

Nell’ambito della visita, il Vice Ministro Ramiz Hasanov ha anche svolto degli incontri con il presidente della Comissione Affari Esteri del Senato Sen.Vito Petrocelli e con il presidente della photo-2019-03-29-11-43-06Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati On. Marta Grande. E’ stato constatato l’alto livello della cooperazione interparlamentare ed è stato valutato il contributo delle visite reciproche di delegazioni parlamentari, tra cui la visita in Azerbaigian del Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, e dell’attività dei gruppi di amicizia interparlamentari operanti nei parlamenti di entrambi i paesi nello sviluppo delle relazioni tra l’Azerbaigian e l’Italia in diversi settori.

RED

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    23°
    poche nuvole
    umidità: 83%
    vento: 5m/s S
    Max 23 • Min 21
    22°
    Sab
    16°
    Dom
    17°
    Lun
    21°
    Mar
    26°
    Mer
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione