Cinema video-festival-di-imperia-2018-2

Published on aprile 12th, 2018 | by Redazione Italia

0

Videofestival di Imperia 2018 gemellato con il Festival del Cinema italo-azero di Baku

Imperia – Si terrà dall’8 al 12 maggio la tredicesima edizione del Video Festival di Imperia 2018.remo-girone-presidente-del-videofestival-di-imperia-2018

Il Video Festival Imperia è la più importante manifestazione cinematografica e televisiva indipendente della regione Liguria e una delle realtà più importanti del settore a livello nazionale e internazionale. Video Festival ha ufficialmente rappresentato lʼItalia nel mondo per il triennio 2010 – 2012 in quanto inserito dallʼUNESCO nel patrimonio immateriale composto dalle dieci manifestazioni più rilevanti nellʼambito della “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali”. Il festival persegue, infatti, lʼobiettivo di valorizzare e portare all’attenzione del pubblico tutte quelle produzioni indipendenti che non video-festival-di-imperia-2018-1trovano spazio nei circuiti di distribuzione ufficiali come le sale cinematografiche o le emittenti televisive nazionali. Molti registi e autori trovano qui la possibilità di mostrare i loro lavori al pubblico e di farsi conoscere.

Il Videofestival di Imperia è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento mondiale per gli appassionati del settore. Lo testimoniano le adesioni record alla tredicesima edizione: 2107 i film in gara, in rappresentanza di 102 nazioni.

La struttura della manifestazione è studiata in modo da dare a tutti, professionisti, amatori, scuole, autori e fiorenzo-runco-direttore-artistico-del-videofestival-di-imperia-2018produzioni internazionali, la possibilità di partecipare separatamente. Non è un caso se il festival si compone di tre distinte categorie a loro volta suddivise in sezioni competitive. In questo modo chiunque avrà la certezza di competere secondo il proprio livello professionale. A differenza di eventi simili, Video Festival Imperia assegna in media circa venticinque premi suddivisi tra le diverse sezioni al fine di promuovere e sostenere la produzione di nuove idee soprattutto da parte delle generazioni più giovani e favorire il dialogo stilistico e culturale delle opere che giungono da nazioni che videofestival-imperia-2018-paesi-partecipantihanno differenti culture e modi di vita molto distanti tra loro.

Ma la grande novità di questa 13a edizione, è il gemellaggio con l’Azerbaigian.

Sia il Presidente del Videofestival Imperia, l’attore Remo Girone, che il Direttore artistico Fiorenzo Runco sono stati chiamati infatti, alla direzione di una nuova manifestazione di cinema che andrà in scena nella città di Baku in Azerbaijan a settembre: il “Premio Zoroastro” nell’ambito del Festival del cinema Italo-Azero.

Si tratta in sostanza di un gemellaggio dove Imperia porterà tutte le suevideofestival-imperia-2018-programma esperienze e competenze. Il Festival è promosso e organizzato dalla casa di produzione cinematografica Imago Film Videoproduzioni in collaborazione con la casa editrice Sandro Teti Editore, con il Patrocinio dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma.

RED

 

 

videofestival-imperia-2018-programma-di-sala-1videofestival-imperia-2018-programma-di-sala-2

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    16°
    poche nuvole
    umidità: 63%
    vento: 10m/s S
    Max 16 • Min 11
    14°
    Gio
    15°
    Ven
    16°
    Sab
    15°
    Dom
    16°
    Lun
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione