Eventi inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-18

Published on maggio 12th, 2017 | by admin

0

“SOTTO UN UNICO SOLE – L’ARTE DEL VIVERE INSIEME”: INAUGURATO ALLA BIENNALE DI VENEZIA IL PADIGLIONE DELL’AZERBAIJAN

Venezia – In Azerbaigian, sin dai tempi più remoti, tantissime persone di origini differenti vivono insieme. È inevitabile che nella più grande regione che combina la civilizzazione europea con inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-45quella orientale si incrocino la filosofia, la religione e le dottrine politiche.

L’Azerbaigian è un esempio eccezionale di società mista che promuove l’accettazione delle varietà linguistiche e culturali, la convivenza integrata e l’uguaglianza in un contesto multiculturale e multireligioso: fattori, tutti, questi, che vanno a beneficio di un ambiente naturale talvolta sfavorevole. L’Azerbaigian non è un Paese di grandi dimensioni, ma il suo paesaggio variegato e la ricchezza della sua natura si riflettono armonicamente, sotto lo stesso sole, sulle disparate espressioni culturali. Il pacifico interscambio delle culture presenti in Azerbaigian, la conservazione della miglior tradizione inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-36di ospitalità orientale e le condizioni di vita di cui godono tutti i popoli che abitano questa terra sono assai sorprendenti nell’epoca della globalizzazione, dei conflitti etnici, dell’intolleranza e dell’aggressione. È, questa, una vera e propria arte che il popolo azero ha saputo apprendere.

Nel 2017 il Padiglione dell’Azerbaigian, alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, ospita la rassegna “Sotto un unico sole. L’arte di vivere insieme”, con lo scopo di svelare la contemporanea interpretazione artistica della pluralità culturale inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-11dell’Azerbaigian. I curatori dell’esposizione hanno chiesto a giovani artisti di esprimere le loro opinioni e di rappresentare la libertà nella società multiculturale.

Gli stessi artisti, sperimentando una tecnica mista, invitano l’umanità a contemplare questo esito cruciale: per l’appunto, l’arte di vivere insieme. Le opere del gruppo artistico della performance visuale Hypnotica e dell’installatore Elvin Nabizade mettono ben in risalto la poliedricità etnico-culturale dell’Azerbaigian.

inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-5-2All’esposizione gli artisti presentano progetti interattivi multimediali, video mapping e installazioni per cercare di mostrare il rapporto tra l’arte tradizionale e l’arte digitale in Azerbaigian. “Sotto un unico sole. L’arte di vivere insieme” rivela l’affascinante e caleidoscopica cultura azera, dalle sue origini e tradizioni alle sue numerose manifestazioni contemporanee.inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-23

Ieri, alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia, Mammad Ahmadzada, è stato appunto inaugurato ufficialmente il padiglione 2017 dell’Azerbaigian. Tanti gli ospiti anche del mondo della cultura e dell’arte, che hanno potuto ammirare estasiati le meravigliose applicazioni.

RED

(foto di Fiorenzo De Luca per Azerbaijan News)

inaugurazione-padiglione-azerbaigian-alla-57a-la-biennale-di-venezia-lambasciatore-con-lartista-veneta-luana-segato-photo-fiorenzo-de-lucainaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-2inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-1inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-9-2inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-3inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-12inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-13inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-15-2inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-29inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-34inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-33inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-40inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-43inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-lucainaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-38inaugurazione-padiglione-dellazerbaigian-alla-57a-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia-photo-fiorenzo-de-luca-21

 

 

Tags: , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    24°
    cielo sereno
    umidità: 78%
    vento: 2m/s NO
    Max 24 • Min 24
    30°
    Ven
    29°
    Sab
    29°
    Dom
    28°
    Lun
    28°
    Mar
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione