Eventi

Published on Maggio 29th, 2015 | by admin

0

SI E’ CELEBRATO ANCHE A ROMA IL 97° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA REPUBBLICA POPOLARE DELL’AZERBAIGIAN

Si è tenuta il 28 maggio a Roma presso l’Hotel Cavalieri Waldorf Astoria, il ricevimento ufficiale per la Festa del 97° anniversario della Repubblica dell’Azerbaigian, organizzata dall’Ambasciata in Italia. Nata il 28 Maggio del 1918,Un altro momento della Festa della Repubblica dell'Azerbaijan del 28 maggio a Roma  la Repubblica Democratica dell’Azerbaigian, primo Stato laico e democratico nell’Oriente Islamico, è esistito però solo per 23 mesi. Il 28 Aprile del 1920, infatti,  l’undicesima armata bolscevica russa occupò militarmente l’Azerbaigian decretandone di fatto il crollo e la conseguente introduzione della dittatura sovietica. Soltanto il 18 Ottobre 1991, l’Azerbaigian, dopo 71 anni, ridiventava a pieno titolo e definitivamente uno stato libero e sovrano. L’evento ha visto la partecipazione di membri del Parlamento italiano, del Consiglio dei Ministri, di varie figure delle istituzioni, del mondo imprenditoriale, delle scienze e delle università, dei rappresentanti dei media locali, della diplomazia, ma anche e soprattutto degli azeri che vivono e studiano in Italia.
L'Ambasciatore Vaqif Sadiqov e la signora Sevinc Ismayilova ricevono gli ospitiL
‘ambasciatore Vaqif Sadiqov, che ha ricevuto gli invitati con la sua consorte sig.ra Sevinc Ismayilova , nel suo discorso ha ripercorso la storia del Paese e ha parlato dei suoi successi, ricordando le leggi e le innovazioni che sono state attuate fino ad oggi, compreso il diritto di voto alle donne, il sistema multi-partitico che governa a tutt’oggi, l’istituzione dela prima scuola per le ragazze musulmane e l’ istituzione del primo balletto dell’opera. Sadiqov ha poi osservato che, subito dopo la ripresa del cammino dell’indipendenza, nel 1991, il rapido sviluppo dell’Azerbaigian nel Caucaso meridionale, lo ha reso lo Stato economicamente più potente dell’area ed uno dei partner più importanti dell’intera Europa con cui ha sviluppato e intensificato rapporti commerciali e culturali. Lo sviluppo democratico e dello Stato di diritto – ha detto poi l’Ambasciatore Vaqif Sadiqov – ha  fatto fare anche grandi progressi nel campo dei diritti umani.
S.E. Vaqif Sadiqov ha poi parlato delle spinose questioni che riguardano l’Armenia-Azerbaijan e il Nagorno-Karabakh, rilevando che il 20 per cento del territorio azero è occupatoIl cantante Mmarco Rò  la giornalista Laura Tangherlini e l'Ambasciatore dell'Azerbaijan in Italia Vaqif Sadiqov 2 dall’Armenia e che oltre un milione di azeri sono diventati rifugiati e sfollati interni. “A favore dell’Azerbaigian e della risoluzione di queste problematiche – ha proseguito l’Ambasciatore –  ci sono le norme e i principi del diritto internazionale, le decisioni e i documenti adottati dalle organizzazioni internazionali.  Per il nostro Paese il sostegno comunità internazionale e della stessa Italia, è molto Antonella Salvucci intervista per Azerbaijan News l'Ambasciatore Vaqif Sadiqov durante la Festa della Repubblica tenutasi il 28 maggio 2015 a Romaimportante”. Un passaggio altrettanto significativo è stato poi fatto parlando delle relazioni tra Azerbaigian e Italia, sottolineando l’interazione e le relazioni multilaterali che i due paesi stanno sviluppando. Un ragguardevole numero di aziende italiane hanno mostrato grande interesse nel settore del non-oil e questo trend è in continua espansione ogni anno. Il progetto più importante è sicuramente la realizzazione del gasdotto Trans-Adriatic Pipeline (TAP) ma anche  “le relazioni  e gli scambi culturali sono  ad alto livello. Entrambi i paesi hanno importanti progetti culturali realizzati in collaborazione.  Allo stato attuale, l’Azerbaigian sta partecipando in Italia, al Milano Expo-2015 e alla Biennale di Venezia“. In ultimo l’Ambasciatore Vaqif Sadiqov ha parlato degli imminenti  Giochi Europei che si terranno a Baku a giugno 2015, sottolineando che l’Italia come molti altri altri paesi europei saranno rappresentati da cospicue delegazioni di atleti. L’intreccio di tutti questi rapporti tra la storia, la cultura e l’economia rendono le relazioni tra Italia e Azerbaijan particolarmente amichevoli. La serata è stata allietata dal gradito intervento musicale del cantante romano Marco Rò.

Red

Intervista all’Ambasciatore dell’Azerbaijan in Italia S.E. Vaqif Sadiqov

di Antonella Salvucci

 

 

 

 

 

 

 

Tags: , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    8°
    pioggia leggera
    umidità: 81%
    vento: 5m/s NE
    Max 8 • Min 7
    6°
    Ven
    6°
    Sab
    7°
    Dom
    11°
    Lun
    10°
    Mar
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione