Politica estera Una fase del processo dei due azeri accusati di essere sovversivi durante il processo in Armenia

Published on novembre 13th, 2014 | by admin

0

PROCESSO IN ARMENIA CONTRO DUE CITTADINI AZERBAIGIANI

Processo in Armeni ai due azeri accusati di essere sabotatori sovversiviHa preso il via il 27 ottobre ed è ancora in corso il processo contro Dilgam Askerov e Shahbaz Guliyev. I due, cittadini dell’Azerbaijan, secondo i media armeni sarebbero stati membri, insieme a Hasan Hasanov, di un “gruppo di sabotatori” catturato dalle forze militari armene a Kelbajar, distretto dell’Azerbaigian sotto occupazione armena.

La realtà, ben diversa da quanto diffuso dalle fonti armene, è che i tre civili sono stati catturati mentre, pacificamente, visitavano il villaggio di Shaplar, città natale di uno di loro. Hasan Hasanov è stato ucciso, in circostanze ancora daUno dei due azeri accusati di essere sovversivi durante il processo in Armenia chiarire, mentre Askerov e Shahbaz sono stati catturati.

Dilgam Askerov era solito tornare nella sua città di origine, e postare video di questi viaggi su you tube. Nulla a che fare con attività sovversive, ma solo il desiderio, comune a tutti i profughi che a causa dell’occupazione armena hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni, di tornare di tanto in tanto nelle loro terre a visitare le tombe dei propri cari. L’Armenia e’ direttamente Una fase del processo contro i due azeri accusati di essere sovversivi in Armeniaresponsabile per la cattura di Shahbaz Guliyev e Dilgam Asgarov e per aver avviato contro di loro un processo farsa. La cattura, mentre erano nella loro terra, e il conseguente processo sono illegali e contrari alle leggi internazionali.

Kelbajar è uno dei sette distretti adiacenti al Nagorno-Karabakh, Regione dell’Azerbaijan, sotto occupazione da parte delle forze militari armene dal 1993. Questa invasione ha portato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ad adottare la Risoluzione n. 822, la prima di una serie, in cui è stato riaffermato il rispetto per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Azerbaigian. La risoluzione prevede l’immediato ritiro delle forze armate armene dai territori occupati.

Ad oggi l’Armenia non ha rispettato nessuna delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

fonte: Ufficio Stampa Ambasciata della repubblica dell’Azerbaijan in Italia

 

 

Tags: , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    36°
    cielo sereno
    umidità: 23%
    vento: 4m/s NE
    Max 39 • Min 27
    34°
    Sab
    30°
    Dom
    28°
    Lun
    27°
    Mar
    25°
    Mer
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione