Società Il nuovo centro commerciale di lusso a Baku

Published on dicembre 8th, 2013 | by Redazione Azerbaijan News

0

Port Baku: Il primo centro commerciale di lusso in Azerbaigian

Un nuovo ed esclusivo centro commerciale che mira ad attrarre i consumatori più esigenti nella regione del Caucaso, punta a trasformare Baku, capitale dell’Azerbaigian, in una nuova ambita meta del mercato globale dei prodotti di lusso. Port Baku, situato nel cosiddetto “Corridoio del Mar Caspio“, è stato progettato dal noto studio londinese di architetti Broadway Malayan e aprirà i battenti nella primavera del 2014. Questo lussuoso centro commerciale fa parte di un ampio complesso che comprende spazi adibiti ad attività commerciali di alto livello e prestigiosi blocchi residenziali ed è situato sulla nota Neftchilar Avenue, già affermatasi come la strada per eccellenza per il retail di lusso a Baku.

Il centro commerciale Port Baku Mall vanta panorami spettacolari sul Mar Caspio e segnerà una significativa fase di sviluppo nel mercato di lusso della capitale azerbaigiana, raddoppiando lo spazio adibito al retail e offrendo nuove opportunità ai marchi più noti al mondo. Svariati grandi nomi hanno già dimostrato interesse a far parte del progetto, fra cui Ralph Lauren, Giorgio Armani, Valentino, Burberry, Alexander McQueen, Tiffany, Chloe, Stella McCartney, Emilio Pucci, Diane von Furstenberg, Bally, Jimmy Choo e molti altri ancora.

Port Baku è il nuovo progetto della Pasha Construction, parte del Pasha Group, una delle principali aziende nella Repubblica dell’Azerbaigian che ha già al suo attivo numerosi complessi in tutto il mondo.

Ian Ferguson, direttore dei Centri Commerciali per Pasha Costruzione, illustra l’enorme importanza del prestigioso complesso di Port Baku per l’intera regione: “Baku è già una destinazione affermata nel mercato dei beni di lusso e ha visto una crescita eccezionale negli ultimi anni, durante i quali un solido mercato locale è stato arricchito da un afflusso di consumatori benestanti provenienti da regioni confinanti quali la Russia Meridionale, la Georgia e l’Iran. Port Baku Mall offrirà ai consumatori che risiedono in Azerbaigian e a quelli che giungono da altri Paesi un nuovo, lussuoso ambiente dedicato allo shopping che unisce numerosi negozi flagship dei marchi più esclusivi in un unico centro commerciale, facile da raggiungere e con ampi spazi dedicati al parcheggio“.

Secondo la rivista “The Economist“, l’economia dell’Azerbaigian è la seconda al mondo come crescita in termini di PIL tra il 2000 e il 2010, grazie all’identificazione e allo sfruttamento di riserve di gas e petrolio, il che ha contribuito all’intensa rigenerazione della capitale.

Sinteks, specialista nel retail di lusso in Azerbaigian, parteciperà al progetto aprendo un concept-store multimarca Emporium che darà il via allo sviluppo del nuovo centro commerciale. Aziz Balayev, Business Development Manager di Sinteks, ha affermato: “Stilisti e marchi rinomati guardano con interesse all’Azerbaigian. Consumatori esigenti e con un reddito disponibile in continuo aumento fanno del Paese una nuova meta emergente nel mercato globale. Port Baku Mall aggiunge un tocco di glamour alla scena del retail e siamo lieti che i marchi più esclusivi della moda mondiale siano in competizione per sfruttare al massimo il loro potenziale in questo Paese“.

Il concept-store Emporium si estende su un’area di 8.500 metri quadri e su tre piani e ospiterà oltre 300 grandi nomi della moda nel mercato del prêt-à-porter, dell’abbigliamento bambino, delle calzature, della lingerie, della profumeria e dei cosmetici, degli accessori e oggetti di lusso, oltre a una sala da tè.

Sabina Kristensen, Art Director di Emporium, ha commentato: “Emporium garantisce ai consumatori shopping e servizio clienti di qualità elevata al pari degli altri centri commerciali di lusso nel mondo, grazie alla vasta offerta di prodotti di ultima uscita, attuali e interessanti. Baku è una città che si mantiene al passo con le ultime tendenze. Siamo fiduciosi che il nostro nuovo negozio all’interno di Port Baku Mall sarà un enorme successo“.

Questo esclusivo complesso comprende anche le già ultimate Port Baku Towers, che ospitano numerosi grandi nomi del mondo degli affari come la sede centrale di BP. Port Baku Mall rappresenta una parte integrante della prossima fase di questo nuovo, storico progetto, che offre anche oltre 375.000 metri quadri dedicati a lussuosi edifici residenziali, una palestra e 1.500 posti auto. Sopra al centro commerciale sono stati costruiti 900 appartamenti di lusso, in tre torri davvero spettacolari. Tutti gli appartamenti sono già stati acquistati su progetto e sono in fase di modificazione secondo le specifiche dei compratori, il che contribuisce a confermare il crescente livello di ricchezza della città.

Fonte: fashionmag.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    24°
    cielo sereno
    umidità: 78%
    vento: 4m/s NNO
    Max 24 • Min 24
    28°
    Ven
    31°
    Sab
    32°
    Dom
    37°
    Lun
    32°
    Mar
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione