L’Italia si conferma primo partner commerciale dell’Azerbaigian
BAKU – Pubblicati i dati del Comitato Statale per le Dogane dell’Azerbaigian. Secondo questi ultimi, nell’anno 2017 appena concluso il commercio bilaterale Azerbaigian-Italia è stato di 4,7 miliardi USD, pari al 20.91% del commercio totale dell’Azerbaigian.
L’export dall’Azerbaigian verso l’Italia è stato di 4,4 miliardi USD, corrispondente al 31.90% dell’export totale dell’Azerbaigian.
L’import dell’Azerbaigian dall’Italia si è assestato in 318 milioni USD, che e’ il 3.63% dell’import totale dell’Azerbaigian.
In base a questi dati l’Italia si conferma primo partner commerciale, prima destinazione dell’export e settimo fornitore (dopo Russia, USA, Turchia, Cina, Ucraina, Germania). Quindi è il secondo fornitore tra i paesi dell’UE dopo la Germania.
Considerando che nel 2016 il commercio bilaterale era di 1,8 miliardi USD nel 2017 si registra un aumento del 232%.
Più in generale il fatturato commerciale dell’Azerbaigian con i suoi cinque principali partner commerciali ha raggiunto quota di 6,8 miliardi di dollari.
Da evidenziare che secondo i dati elaborati in Italia da Confartigianato, l’Azerbaigian è anche il primo paese fornitore di petrolio greggio all’Italia, con una percentuale pari al 18,6% del totale importato.
RED