ITA-AZ azerbaigian-e-italia-anniversario-rapporti-diplomatici

Published on gennaio 17th, 2018 | by Redazione Italia

0

L’Italia si conferma primo partner commerciale dell’Azerbaigian

BAKU – Pubblicati i dati del Comitato Statale per le Dogane dell’Azerbaigian.  Secondo baku-azerbaijanquesti ultimi, nell’anno 2017 appena concluso il commercio bilaterale Azerbaigian-Italia è stato di 4,7 miliardi USD,  pari al 20.91% del commercio totale dell’Azerbaigian.

L’export dall’Azerbaigian verso l’Italia è stato di  4,4 miliardi USD, corrispondente al 31.90% dell’export totale dell’Azerbaigian.

L’import dell’Azerbaigian dall’Italia si è assestato in 318 milioni USD, che e’ il 3.63% gasdottodell’import totale dell’Azerbaigian.
In base a questi dati l’Italia si conferma primo partner commerciale, prima destinazione dell’export e settimo fornitore (dopo Russia, USA, Turchia, Cina, Ucraina, Germania). Quindi è il secondo fornitore tra i paesi dell’UE dopo la Germania.

Considerando che nel 2016 il commercio bilaterale era di 1,8 miliardi USD nel 2017 si registra un aumento del 232%.

Più in generale il fatturato commerciale dell’Azerbaigian con i suoi cinque principali partner president-ilham-aliyev_and_italian_minister-paolo-gentilonicommerciali ha raggiunto quota di 6,8 miliardi di dollari.

Da evidenziare che secondo i dati elaborati in Italia da Confartigianato, l’Azerbaigian è anche il primo paese fornitore di petrolio greggio all’Italia, con una percentuale pari al 18,6% del totale importato.

RED

Tags: , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    7°
    pioggia leggera
    umidità: 93%
    vento: 5m/s NNE
    Max 7 • Min 4
    5°
    Lun
    6°
    Mar
    5°
    Mer
    7°
    Gio
    7°
    Ven
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione