Libri le-poetesse-azerbaigiane-otto-secoli-di-letteratura-1200-1991

Published on settembre 21st, 2018 | by Redazione Italia

0

Le poetesse Azerbaigiane – Otto secoli di letteratura (1200-1991)

RomaTrentotto tra le più importanti poetesse azerbaigiane danno vita a un’antologia straordinaria copertina_poetesse_piatto_webche abbraccia più di otto secoli di letteratura al femminile. L’opera, pubblicata da Sandro Teti Editore, testimonia l’alto grado di emancipazione di cui hanno sempre goduto le donne azerbaigiane. Questa è il primo libro che affianca all’italiano il testo a fronte in lingua azerbaigiana.

Questa raccolta, che tocca otto secoli di poesia femminile, è divisa in tre periodi: quello classico (1200-1850), quello del boom petrolifero e della rinascita dell’economia e della cultura a esso collegato, culminato nell’effimera indipendenza del Paese (1850-1920), e quello difficile e intenso dell’era sovietica (1920-1991).

leditore-sandro-tetiIl libro costituisce una cassa di risonanza per la polifonia di versi delle autrici e l’antologia riflette le sensazioni, i sentimenti, i desideri e la profondità del pensiero letterario femminile dell’Azerbaigian. L’opera è corredata da brevi biografie di tutte le autrici e, oltre alla traduzione in italiano, presenta il testo a fronte in lingua azerbaigiana. La raccolta è di sicuro interesse per gli appassionati di letteratura e poesia mondiali, per gli studiosi dell’Azerbaigian e per gli specialisti degli studi di genere.

RED

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    19°
    cielo sereno
    umidità: 77%
    vento: 4m/s S
    Max 19 • Min 18
    20°
    Dom
    20°
    Lun
    19°
    Mar
    20°
    Mer
    20°
    Gio
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione