Conflitti

Published on Gennaio 12th, 2022 | by Redazione Italia

0

Le forze armate dell’Armenia hanno compiuto nuove provocazioni sul confine di Stato tra Armenia ed Azerbaigian

Il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica dell’Azerbaigian ha emanato un comunicato stampa in cui si afferma che “In accordo con il Ministero della Difesa della Repubblica dell’Azerbaigian, l’11 gennaio 2022, a seguito di una provocazione commessa dalle forze armate dell’Armenia in direzione del distretto di Kalbajar del confine di Stato Azerbaigian-Armenia, un militare dell’esercito dell’Azerbaigian, il soldato Ayaz Azer oglu Nazarov, è stato ucciso” . Il comunicato prosegue evidenziando che “Condanniamo fermamente il proseguimento delle provocazioni militari da parte dell’Armenia. Commettendo un’altra sanguinosa provocazione al confine di Stato, invece di intervenire per normalizzare i rapporti tra i due Paesi, la dirigenza politico-militare armena è direttamente responsabile dell’aggravarsi della situazione nella regione”.

Il Ministero della Difesa dell’Azerbaigian ha dichiarato che “a partire dalle 23:20 dell’11 gennaio, fino alle 05:10 del 12 gennaio, le unità delle forze armate armene dalle posizioni nell’insediamento di Yukhari Shorzha della regione di Basarkechar, nonché dalle posizioni in direzione dei villaggi Chinarli e Mughanjig della regione di Shamshaddin, hanno sottoposto al fuoco utilizzando armi leggere e mitragliatrici di grosso calibro le posizioni dell’esercito azerbaigiano negli insediamenti Zeylik e Yellija del distretto di Kalbajar e posizioni rispettivamente in direzione dei villaggi di Munjuglu, Aghbulag, Gosha, Kokhanebi e Asrik Jirdakhan del distretto di Tovuz. L’aggravarsi della situazione lungo il confine di Stato dei due paesi da parte dell’Armenia senza un motivo particolare e la violazione degli obblighi assunti in conformità con le pertinenti dichiarazioni trilaterali sono una provocazione militare e un avventurismo deliberati”.

 
“In tutti i casi, le unità dell’esercito dell’Azerbaigian hanno adottato misure adeguate e appropriate. Non escludendo la possibilità di ripetuti tentativi da parte dell’Armenia di aggravare deliberatamente la situazione lungo il confine di Stato dei due paesi, le unità dell’esercito dell’Azerbaigian, proteggono in modo intensificato i territori e i confini sovrani del paese”.

RED

Tags: , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    16°
    cielo sereno
    umidità: 88%
    vento: 2m/s S
    Max 21 • Min 16
    22°
    Dom
    25°
    Lun
    25°
    Mar
    27°
    Mer
    28°
    Gio
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione