Sport

Published on Agosto 26th, 2014 | by admin

0

L’AZERBAIJAN PUNTA SULLO SPORT COME IMPORTANTE STRUMENTO DI PROMOZIONE TERRITORIALE

Atletico-Madrid-12-13-Shirts-AzerbaijanNon solo punto di riferimento imprescindibile per la politica e l’economia, in questo scorcio iniziale del Terzo Millennio.
L’Azerbaijan, negli ultimi anni, ha notevolmente intensificato i propri rapporti con il mondo dello sport: sponsorizzazioni ed organizzazione di importanti manifestazioni nel calcio e nel volley, come modo per far conoscere a tutti che nella Terra del Fuoco (così come compare in bella evidenza sulle maglie dell’Atletico Madrid trionfatore dell’ultima Liga Spagnola davanti alle superpotenze Real Madrid e Barcellona, nonché vicecampione d’Europa) l’attenzione per eventi che attraggono la passione di milioni e milioni di persone e’ molto forte, e rappresenta un ulteriore modo per stimolare i rapporti commerciali con questo straordinario paese che ha voglia di farsi conoscere anche per le sue bellezze turistiche e paesaggistiche.
Partendo dal calcio, come tutti sanno, la nazionale azera e’ stata inserita nello stesso girone dell’Italia per la qualificazione ai prossimi campionati europeiqualificazione-italia-gioca-a-palermo-520x260 che si svolgeranno in Francia nel 2016. L’appuntamento e’ fissato per l’ormai imminente venerdì 10 ottobre quando si svolgerà la gara di andata alla “Favorita” di Palermo, mentre il ritorno e’ stato fissato nello stesso giorno, ma del 2015, quasi sicuramente nella capitale Baku.
Diverso e’ il discorso per il volley, sopratutto quello femminile, dove i massicci investimenti fatti in questi ultimi anni hanno portato alla ribalta delle principali manifestazioni continentali le squadre (tutte di Baku) dell’Azeryol (vincitore della Coppa CEV nel 2002) del Rabite e dell’Iqtisadci. In particolare, il Rabite si è classificato al terzo posto dell’ultima edizione della Champions League, che si è svolta nella splendida cornice della Baku Crystal Hall, nello scorso mese di marzo.
Il 2015 però rappresenterà indubbiamente l’anno della svolta, dal momento che la capitale azera avrà l’onore di ospitare la prima prestigiosa edizione dei giochi europei e sarà dunque al centro dell’attenzione mediatica e sportiva. Un’iniziativa, (organizzata sulla falsa riga delle Olimpiadi e dei giochi panamericani e che si rinnoverà dunque ogni quattro anni), il cui ricco palinsesto (oltre 30 discipline, al momento) e’ destinato a soddisfare i gusti degli appassionati di sport come fra gli altri il volley, la pallanuoto ed il beach soccer, che vantano un numero ormai in crescita esponenziale, in termini di appassionati e praticanti. L’appuntamento e’ fissato a giugno, quando quei giovani atleti che non riescono a trovare spazio nelle rispettive rappresentative nazionali per le Olimpiadi, avranno un’importante vetrina con cui mettersi in mostra. E magari anche un trampolino di lancio per il prosieguo della loro carriera agonistica.

Francesco Montanino

Tags: , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    23°
    nubi sparse
    umidità: 83%
    vento: 6m/s SSE
    Max 24 • Min 22
    24°
    Mar
    25°
    Mer
    22°
    Gio
    21°
    Ven
    22°
    Sab
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione