L’AZERBAIJAN AVRA’ IL SUO GRAN PREMIO DI FORMULA 1
Nel 2016, il Gran Premio di Formula 1 di automobilismo sbarcherà in Azerbaijan. E’ di questi ultimi giorni la notizia che il patron della Formula 1, Bernie Ecclestone, ha deciso di affidare alla terra del fuoco, l’organizzazione di una delle più importanti tappe del mondiale, fra due anni.
“Sono lieto di annunciare ufficialmente – ha confermato il ministro della Gioventù e lo Sport, Azad Rahimov – che abbiamo firmato un contratto per portare la F1 a Baku nel 2016. La nostra posizione al crocevia dell’Europa orientale e dell’Asia occidentale rappresenta una nuova frontiera per la Formula 1. L’Azerbaijan è un paese moderno, che ha ottenuto una reputazione come centro di eccellenza sportiva. L’accordo per portare la Formula 1 Baku – ha poi concluso lo stesso Rahimov – e’ un capitolo nuovo molto importante, oltre che un successo perché continuiamo ad attrarre grandi eventi sportivi del mondo, nel nostro paese”.
C’è molta curiosità per vedere le monoposto guidate dagli assi del volante, in giro per le strade della capitale Baku, secondo l’affascinante progetto urbanistico ideato da Hermann Tilke.
Il Baku Street Circuit infatti promette di far conoscere al mondo il suggestivo scenario di Piazza Azadliq, punto di partenza e di arrivo di una corsa che si snoderà fra palazzi secolari e panorami mozzafiato che si affacciano direttamente sul Mar Caspio. Il countdown verso questo nuovo prestigioso appuntamento e’ dunque già cominciato, e conferma la vocazione dell’Azerbaijan nell’organizzazione di importanti manifestazioni sportive, dal notevole impatto mediatico.
Francesco Montanino