L’Ambasciatore Vaqif Sadiqof a Bari
Il sindaco di Bari, Michele Emiliano, ha ricevuto nei giorni scorsi a Palazzo di Città l’Ambasciatore dell’Azerbaigian, Vaquif Sadiqov, in questi giorni in visita ufficiale in Puglia.
«Sono felice – ha dichiarato il sindaco – che l’Ambasciatore sia qui oggi a consolidare le relazioni tra Italia e Azerbaigian. Negli ultimi anni gli imprenditori italiani e quelli pugliesi hanno compreso l’importanza di viaggiare nel mondo per costruire i loro business. Molti sono bravi e innovativi, ma a volte troppo piccoli per viaggiare da soli e per questo hanno
bisogno del supporto dello Stato. Sarà dunque molto utile rafforzare le relazioni istituzionali tra i nostri paesi per presentare alla nostra imprenditoria le occasioni di business che potranno costituire nuove ragioni di crescita e viluppo».
L’ambasciatore Vaquif Sadiqov, che riveste questo ruolo da tre anni, ha ribadito l’importanza di rafforzare questi rapporti istituzionali: «Sono lieto del consolidamento delle relazioni tra l’Italia e il mio paese. Un numero sempre più cospicuo di imprenditori pugliesi sono adesso in Azerbaigian, le relazioni politiche ed economiche sono particolarmente forti e l’Italia è un importante partner commerciale. Con un fatturato che lo scorso anno è stato superiore ai 7 miliardi di euro, superiore quindi a quello tra Italia e India, o tra Italia e diversi paesi europei».
«C’è ancora spazio – ha aggiunto l’ambasciatore – per consolidare il percorso, se si pensa che ogni mese più di 600 imprenditori italiani visitano l’Azerbaigian e vorrebbero vedere un numero ancora più cospicuo di presenze pugliesi e baresi. Il mio compito è quindi quello di rafforzare i protocolli di intesa e spingere questi accordi affinché diano nuovi frutti».
Redazione Puglia