From Italy elnur-babayev-lo-studente-azerbaigiano-morto-annegato-nel-lago-di-castelgandolfo

Published on giugno 8th, 2018 | by Redazione Italia

0

LA TRAGEDIA DEL LAGO DI CASTEL GANDOLFO: LA COMUNITA’ AZERBAIGIANA PIANGE LA SCOMPARSA DI ELNUR 29 ANNI

Castel Gandolfo (Roma) – Non c’è purtroppo ancora nessuna traccia di Elnur Babayev, 29enne davstudente azerbaigiano dell’Università Sapienza di Roma, in gita al lago di Castel Gandolfo e scomparso nelle acque del bacino castellano sabato 2 giugno pomeriggio dopo essersi tuffato dal pedalò noleggiato sul posto e sul quale si trovava insieme ad un amico.

Nonostante il continuo lavoro dei sub dei Vigili del Fuoco, che stanno monitorando tutta la zona dove il ragazzo è stato segnalato disperso dal suo amico, a distanza di 6 giorni ormai, non ci sono ancora novità o tracce del corpo di Elnur.

davStiamo scandagliando i profondi fondali del lago con le tecniche che prevedono le procedure del caso, senza lasciare nulla di intentato – dice il comandante di una delle squadre dei Vigili del Fuoco all’opera – continuando anche nelle ore notturne con l’ausilio di una telecamera subacquea. Purtroppo – conclude – questi sono i mezzi e gli uomini che abbiamo a disposizione nell’area“.

Il padre di Elnur, Rafy Babayev, giunto subito dall’Azerbaigian, attorniato da alcuni amici che lo hanno accompagnato, vive praticamente sulla la-tragedia-della-morte-di-elnur-babayev-lo-studente-azero-annegato-nel-lago-di-castel-gandolfo-vicino-roma-5riva del lago, scrutando continuamente l’orizzonte in attesa che le acque gli restituiscano il corpo del figlio per riportarselo in patria.

Il 6 giugno, più di 100 studenti provenienti da diverse università di Roma,  si è recata sul Lago di Castel Gandolfo ( o Lago di Albano), per far sentire la propria solidarietà e vicinanza al padre di Elnur, ma anche per sollecitare del processo di ricerca , giudicato a loro avviso “inadeguato e la-tragedia-di-castel-gandolfo-del-lago-di-albano-morte-di-elnur-babayev-2-giugno-2018-2lento“.  Un sollecito ad intensificare le ricerche, è stato fatto anche in via ufficiale dall’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia.

Il lago di Albano, chiamato come dicevamo, anche lago di Castel Gandolfo, si trova nel Parco dei Castelli Romani, a sud di Roma, ed è di origine vulcanica come il lago di Nemi da cui dista solo pochi chilometri in linea d’aria.  Il lago è il più profondo d’Italia nella sua categoria e lungo le sue rive sono statiparco-regionale-dei-castelli-romani-e-il-lago-di-albano-a-castelgandolfo ritrovati, oltre a resti di navi romane, anche reperti risalenti ad antiche comunità che vivevano in palafitte. La cronaca degli anni purtroppo, racconta di altri episodi simili a quelli del povero Elnur, ma anche del fatto che non sempre i corpi sono stati restituiti dalle acque. Di sicuro un sito così frequentato da turisti, meriterebbe sistemi di sorveglianza e sicurezza più adeguati.

La redazione di Azerbaijan News tutta, si stringe al dolore del padre di Elnur, della sua famiglia e di tutta la Comunità Azerbaigiana.

RED

 

elnur-babayevIl dolore è sordo, il dolore è muto. Il dolore è sordomuto. Sordo perché ascolta solo se stesso, muto
perché non ci sono parole che possano parlarne”. ( A. G. Pinketts )

 

 

Elnur Babayev

Tags: , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    27°
    cielo sereno
    umidità: 57%
    vento: 11m/s NNO
    Max 30 • Min 27
    31°
    Dom
    29°
    Lun
    30°
    Mar
    30°
    Mer
    31°
    Gio
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione