Libri istantanee-dautore-un-tassista-a-baku-ciampino-barbara-cassani-3

Published on febbraio 1st, 2019 | by Redazione Italia

0

Istantanee d’autore – Un tassista a Baku, Biblioteca comunale di Ciampino Pier Paolo Pasolini

Ciampino (Roma) – Giovedì 31 gennaio alle ore 18,30 ha inaugurato, presso la Sala Consiliare del Comune diistantanee-dautore-un-tassista-a-baku-ciampino-barbara-cassani-4 Ciampino, organizzato dalla Biblioteca comunale Pier Paolo Pasolini, il ciclo Istantanee d’autore.

L’iniziativa prevede quattro incontri, che si snoderanno ogni circa due settimane,  con quattro autori di opere contemporanee. Gli appuntamenti, che mirano a trovare un modo nuovo, più ricco e suggestivo, un pò fuori le righe, di presentare nuovi autori, sono curati dall’editor e scrittore Fabrizio Patriarca.

In questa cornice cittadina ha trovato spazio l’opera, fresca di stampa istantanee-dautore-un-tassista-a-baku-ciampino-barbara-cassani-1(novembre 2018), di Barbara Cassani, “Un tassista a Baku”. Il romanzo sta suscitando l’interesse dei lettori grazie alla commistione di storie individuali –  è la vicenda di una famiglia di profughi interni azerbaigiani, che il conflitto del Nagorno Karabakh tra Armenia ed Azerbaigian ha costretto ad abbandonare la propria città di origine, Aghdam, e un sentire globale. A fare da sfondo agli eventi narrati Baku e Roma, due “meravigliosi contenitori”, come, ha ricordato Fabrizio Patriarca, si possono considerare spesso le città nella letteratura.
L’alternarsi delle vie della capitale italiana con i panorami di Baku, ha offerto la possibilità di riflettere anche sulla istantanee-dautore-un-tassista-a-baku-ciampino-barbara-cassani-5vicinanza dell’Italia con il paese caucasico, i cui popoli sono accumunati da legami storici – fu Marco Polo a parlare di Baku nel suo “Milione“, e da un sodalizio scandito da intensi rapporti politici, economici e culturali.
L’autrice ha avuto modo di raccontare al pubblico da dove sia nata l’idea del suo tassista contro corrente, capace di catalizzare storie ed abbattere barriere.
Non è mancato un riferimento al conflitto ancora in corso tra Armenia ed Azerbaigian, che causa, da oltre 25 anni, l’occupazione militare di circa il 20% del territorio azerbaigiano. Proprio da questa area dell’Azerbaigian – il Nagorno Karabakh e i sette distretti adiacenti, provengono la maggior parte delle donne istantanee-dautore-un-tassista-a-baku-ciampino-barbara-cassani-2intervistate da Barbara Cassani e le cui vite sono raccontate in “Le storie di Kamala“, in appendice al romanzo.
L’incontro è stato accompagnato dalla lettura, molto apprezzata dal pubblico, di alcuni brani del testo da parte dell’attore Roberto Turchetta.
La Biblioteca Pier Paolo Pasolini ha pensato di coinvolgere i presenti nello spirito della cultura dell’Azerbaigian, grazie all’assaggio del tè azerbaigiano e dei pakhlavà, dolci tipici della cucina del paese, citati anche in Un tassista a Baku.un-tassista-a-baku-barbara-cassani
Prossimi appuntamenti di Istantanee d’autore saranno con Paolo Di Paolo – Vite che sono la tua: il bello dei romanzi in 27 storie (12 febbraio), Valerio Callieri – Teorema dell’incompletezza (7 marzo) e Gaia Cenciarelli – La nuda verità (21 marzo).
RED

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    24°
    cielo sereno
    umidità: 78%
    vento: 4m/s NNO
    Max 24 • Min 24
    28°
    Ven
    31°
    Sab
    32°
    Dom
    37°
    Lun
    32°
    Mar
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione