Oil & Gas tanap

Published on luglio 5th, 2018 | by Redazione Italia

0

Inaugurato il tratto transanatolico del TANAP

Baku – Il Trans-Anatolian Pipeline di gas naturale (TANAP)  è una “pipeline” di gas naturale (in turco: inauguratotanapTrans-Anadolu Doğalgaz Boru Hattı) . La parte centrale del Corridoio Meridionale del Gas, collegherà il gigante del gas del campo di Shah Deniz, dall’Azerbaigian all’Europa, attraverso il South Caucasus Pipeline, TANAP e il Trans Adriatic Pipeline. Il progetto, consentirà le esportazioni di gas verso l’Europa e ha una importanza strategica sia per l’Azerbaigian che per la Turchia, della quale rafforzerà anche il ruolo suo ruolo come hub  regionale energetico.

Lo scorso 12 giugnoEskisehir, in Turchia, c’è stata l’inaugurazione del tratto transanatolico del gasdotto, alla presenza dello stesso presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha definito l’opera “un altro dei successi della cooperazione fra Turchia e Azerbaigian“.

inaugurazione-tanap“L’apertura ufficiale del gasdotto transanatolico (Tanap), nel tratto intermedio del Corridoio meridionale del gas, è una pietra miliare” – ha dichiarato a proposito il vicepresidente della Commissione europea per l’Unione dell’energia, Maros Sefcovic. “Il gasdotto transanatolico, insieme al gasdotto del Caucaso meridionale e al gasdotto transadriatico (Tap), è una parte essenziale del Corridoio meridionale del gas. La sua apertura ufficiale segna quindi una pietra miliare, poiché il gas del Caspio potrà ora arrivare in Turchia su una piattaforma commerciale”, ha proseguito sempre il vicepresidente della Commissione europea. “In altre parole, stiamo trasformando le intenzioni in realtà e producendo un altro risultato valori tangibili sotto l’egida dell’Unione dell’energia”.

In più – ha proseguito Sefcovic – stiamo anche diversificando i nostri fornitori di energia e le rotte, per questo il unimmagine-scattata-durante-i-lavori-del-tanapCorridoio meridionale del gas è strategicamente importante per la sicurezza energetica dell Ue. Tutti noi guadagneremo da questo ‘ponte’ tra la regione del Caspio e il mercato dell’Unione. È nel nostro comune interesse renderlo un successo, ma il nostro obiettivo a lungo termine è creare un mercato energetico paneuropeo basato sul libero scambio, sulla concorrenza e su fonti e rotte diversificate. Ciò dimostra che l’unione dell’energia non si ferma ai confini dell’Ue , ma ha una forte dimensione esterna”, ha infine aggiunto il vicepresidente della Commissione Europea“.

La capacità del gasdotto è di 16 miliardi di metri cubi di gas naturale all’anno in fase iniziale e sarà aumentata il-gasdotto-tanap-in-costruzionein seguito fino a 23 miliardi di metri cubi  entro il 2023, fino a 31 miliardi di metri cubi nel 2026 e nella fase finale fino a 60 miliardi di metri cubi, per essere in grado di trasportare ulteriori forniture di gas dall’Azerbaijan e, se il Trans-Caspian Gas Pipeline, dal Turkmenistan. ….

Il TANAP è gestito dalla SOCAR, che detiene il 58% del capitale del progetto, dalla società turca BOTAŞ che ne detiene il 30%, mentre la BP , ha acquisito il 12% nel progetto il 13 Marzo 2015.

RED

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    19°
    cielo sereno
    umidità: 77%
    vento: 4m/s S
    Max 19 • Min 18
    20°
    Dom
    20°
    Lun
    19°
    Mar
    20°
    Mer
    20°
    Gio
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione