Università

Published on Maggio 3rd, 2020 | by Redazione Italia

0

In tempi di crisi, la ADA University aumenta la propria capacità didattica

La ADA University (Azerbaigian: ADA Universiteti) è un’università istituita sotto il Ministero degli Affari Esteri dell’Azerbaigian nel marzo 2006 e, successivamente, con un decreto del presidente, è stata trasformata in università nel 2014. Inizialmente fu fondata come Accademia Diplomatica dell’Azerbaigian con l’obiettivo principale di formare specialisti per una carriera diplomatica negli affari esteri azerbaigiani, tuttavia dopo la modifica in università, è composta dai seguenti dipartimenti: School of Public and International Affairs; School of Business; School of Education; School of Information Technologies and Engineering. Il suo rettore, oltre che fondatore, è l’ambasciatore Hafiz Pashayev, già viceministro degli affari esteri dell’Azerbaigian ed ex ambasciatore negli Stati Uniti. Attualmente sono iscritti circa 2300 studenti e vi sono circa 130 docenti, tra cui molti provenienti da oltre 40 paesi di tutto il mondo.

In risposta alla necessità di mantenere una distanza sociale a causa della pandemia globale di Coronavirus Covid-19, la ADA University ha temporaneamente sospeso la didattica frontale, sulla scia della maggioranza degli atenei mondiali. Considerando l’importanza della continuità dell’apprendimento e del benessere degli studenti in questo periodo difficile, l’Università ADA ha deciso di passare alla modalità di insegnamento online, pertanto agli studenti (e ai ricercatori che sarebbero stati ospitati dall’ateneo), è permesso accedere alle lezioni online tramite la piattaformaBlackboard Collaborate Virtual Classroom Solution” da remoto.

Attraverso le lezioni online, gli studenti partecipano a lezioni dal vivo, interagiscono coi docenti tramite forum o discussioni virtuali, svolgono compiti e quiz e hanno l’opportunità di ripassare il tutto attraverso lezioni registrate; e i ricercatori possono sfruttare anche da remoto le risorse della ADA Library, al quale fornisce l’accesso a numerose raccolte di database globali e oltre mezzo milione di collezioni di informazioni virtuali.

Una particolarmente avanzata infrastruttura tecnologica consente all’Università ADA di mantenere la continuità nella sua missione, affermandosi pienamente come pioniere tra gli atenei azerbaigiani. Infatti, la ADA University è riconosciuta come una delle istituzioni con il maggior numero di docenti certificati e personale di supporto chiave attraverso il programma “Blackboard Digital Teaching and Learning Series”. 

In aggiunta, la ADA University ha raggiunto un’intesa con Coursera, piattaforma di apprendimento online leader nel mondo, la quale ha concordato di consentire temporaneamente agli studenti, al personale e ai docenti dell’ateneo azerbaigiano di fruire gratuitamente dei suoi corsi online.

Concedendo l’accesso all’intera comunità ADA, Coursera offre loro l’opportunità di sfruttare un vasto catalogo di corsi a costo zero, accedendo a un modo flessibile per apprendere nuove competenze in qualsiasi momento nei campi più richiesti. Gli studenti possono seguire questi percorsi online in aggiunta ai loro studi regolari presso l’Università ADA, i quali verranno successivamente riconosciuti da quest’ultima, andando a influire positivamente sui curricula dei discenti.

Dariush Rahiminia

(PhD Candidate presso Sapienza, Università di Roma)

Tags: , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    11°
    cielo sereno
    umidità: 93%
    vento: 3m/s ONO
    Max 19 • Min 11
    19°
    Gio
    20°
    Ven
    21°
    Sab
    19°
    Dom
    19°
    Lun
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione