Religioni natale-ortodosso-in-azerbaigian

Published on gennaio 9th, 2018 | by Redazione Italia

0

In Azerbaigian la Comunità Cristiana Ortodossa ha festeggiato il Natale

Tra le caratteristiche più rilevanti dell’Azerbaigian spicca il suo essere uno stato multiculturale e prezident-ilham-%c9%99liyevmulticonfessionale, in cui le diversità etniche e religiose non vengono celate, ma esaltate in una convivenza pacifica ed arricchente.

Tale peculiarità, che da anni rappresenta anche il focus di eventi internazionali di cui il Paese è protagonista, è stata evidente nel festeggiamento del Natale Ortodosso che il 7 gennaio ha riunito la Comunità Cristiana Ortodossa azerbaigiana.
Il Presidente, Ilham Aliyev si è rivolto ai fedeli, bakida-milad-bayramitestimoniando un’eguale e costante attenzione a tutte le religioni che convivono sul territorio. Nel fare gli auguri alla minoranza cristiana ortodossa il Presidente ha ricordato come “L’atmosfera del dialogo interetnico e interculturale, storicamente esistito in Azerbaigian, la tutela della diversità etnica e culturale fino ai giorni nostri, ha svolto un ruolo eccezionale nella costruzione di ricche tradizioni di multiculturalismo e tolleranza, della morale nazionale e valori pubblici, stabilendo solidarietà civile nella nostra società multinazionale e multiconfessionale. Consideriamo questo risultato storiconatale-ortodosso-in-azerbaijan un grande successo del nostro stato nazionale, una delle priorità della politica statale per garantire i diritti e le libertà, inclusa la libertà di coscienza e di religione, di tutti i cittadini del paese, indipendentemente dalla loro lingua, religione ed etnia”.

Come tutte le minoranze etniche nel paese, il Presidente ha evidenziato che “la comunità cristiana ortodossa sta dando un degno contributo alle relazioni interetniche e interreligiose ed è strettamente coinvolta nel processo di cattedrale-delle-sante-mirroforerapido sviluppo e costruzione della società civile in Azerbaigian”.

Ogni anno il Natale viene festeggiato in Azerbaigian come simbolo di rinnovamento, accordo, misericordia e compassione tra le persone.

Il capo dei cristiani ortodossi dell’Azerbaigian, padre Alexander, ha celebrato una messa per l’occasione nel principale luogo di culto per la comunità ortodossa azerbaigiana – la Cattedrale delle Sante Mirrofore.

RED

Tags: , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    21°
    cielo sereno
    umidità: 68%
    vento: 1m/s NO
    Max 21 • Min 21
    25°
    Mar
    26°
    Mer
    27°
    Gio
    26°
    Ven
    27°
    Sab
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione