Formula 1 grid-at-formula-one-world-championship-rd8-azerbaijan-grand-prix-race-baku-city-circuit-baku-azerbaijan-sunday-25-june-2017-2

Published on luglio 4th, 2017 | by admin

0

IL SUCCESSO DEL GRAN PREMIO D’AZERBAIJAN DI FORMULA1: STRAORDINARIA CRESCITA DI SPETTATORI STRANIERI.

BakuLa seconda edizione del Gran Premio d’Azerbaijan di Formula 1, ha fatto segnare un netto incremento nella vendita dei biglietti e nella presenza di spettatori formula-1-gp-azerbaijan-2017 stranieri.

La prima edizione della gara di Baku, disputata lo scorso anno sotto la denominazione di Gran Premio d’Europa, aveva visto una risposta decisamente fredda da parte del pubblico, in particolare per quanto riguarda gli appassionati azeri. L’edizione 2017, diventata memorabile grazie all’incredibile sequenza di emozioni vissute in pista, ha riscattato l’evento, facendo segnare un notevole aumento dell’affluenza di pubblico sulle tribune.

azerbaijan-grand-prix-baku-22-25-june-2017Sono stati infatti 71.541 gli spettatori presenti nel weekend: numeri che impallidiscono di fronte a quelli totalizzati dai gran premi storici della Formula 1, ma che rappresentano comunque una crescita del 30% rispetto al 2016, un dato importante per un paese faticosamente entrato in calendario. A trascinare questo risultato sono stati in particolare gli spettatori stranieri, raddoppiati rispetto alla prima edizione: provenienti da 65 paesi diversi, hanno acquistato un terzo dei biglietti venduti.

In Azerbaijan si è rinnovato il connubio vincente tra musica e Formula 1: quest’anno a Baku si sono susseguiti sul palco Tarkan (un popolare cantante turco) nella giornata di venerdì, Nicole Scherzinger e i Black Eyed Peas al sabato e infine Mariah Carey nella chiusura di domenica.mariah-carey-usa-with-daniel-ricciardo-aus-red-bull-racing-and-max-verstappen-ned-red-bull-racing-at-formula-one-world-championship-rd8-azerbaijan-grand-prix

Successo anche sui social, dove l’hashtag #AzerbaijanGP è stato utilizzato da quasi 10 milioni di utenti Twitter, rimanendo il più utilizzato sul popolare social network per ben 3 ore nel corso del pomeriggio di domenica.

Arif Rahimov, direttore del Gran Premio d’Azerbaijan, ha salutato con orgoglio i risultati di quest’anno: Il notevole aumento di tifosi provenienti sia dalla nostra patria sia dall’estero è stato un chiaro segno del grande progresso che stiamo facendo nella costruzione di una forte e fernando-alonso-con-arif-rahimovduratura cultura della Formula 1 qui in Azerbaijan. Il Baku City Circuit ha mantenuto la promessa di essere una delle piste più eccitanti della Formula 1 con una gara che sono sicuro che la gente non dimenticherà in fretta. Non ci siederemo di certo sugli allora e non vediamo l’ora di cominciare i nostri piani per il 2018, quando la gara andrà in scena alla fine di aprile.

Sebastian Vettel non sarà sanzionato per lo scontro con Lewis Hamilton.vettel-hamilton-baku-2017

Si chiude anche il caso contestato riguardante la gara di Baku, tra Vettel e Hamilton. Dopo l’incontro di lunedì 3 luglio tra Sebastian Vettel e il presidente della Fia Jean Todt, la Federazione ha deciso che non saranno portati avanti ulteriori procedimenti disciplinari contro il pilota della Ferrari. In un comunicato diffuso dopo l’incontro, la Fia ha spiegato che, dopo aver esaminato i video dell’incidente, Vettel si è assunto pubblicamente tutta la responsabilità dello scontro con Hamilton, ha offerto le proprie scuse alla Federazione e agli spettatori e ha accettato di partecipare nei prossimi 12 mesi a diversi eventi educativi della Fia nei campionati minori. vettel-e-hamiltonL’assunzione di responsabilità di Vettel è stata accolta positivamente dalla Fia e il presidente Todt ha annunciato di considerare chiuso l’incidente. Todt ha però specificato che, data la gravità del comportamento di Vettel, ulteriori azioni di questo tipo porteranno automaticamente al deferimento del pilota al Tribunale Internazionale, l’organo della Fia che si occupa della giustizia sportiva.

RED

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    10°
    cielo coperto
    umidità: 87%
    vento: 5m/s ESE
    Max 10 • Min 10
    11°
    Lun
    9°
    Mar
    9°
    Mer
    9°
    Gio
    9°
    Ven
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione