calcio fc-copenhagen-2-1-qarabag

Published on agosto 24th, 2017 | by admin

0

Il Qarabag scrive la storia: l’Azerbaigian per la prima volta ai gironi di Champions League

L’Azerbaigian per la prima volta nella sua storia porta una squadra ai gironi di Champions League e questo successo viene raggiunto dalla squadra del Qarabag. Dopo gurban-gurbanov-tecnico-del-qarabag-fkaver eliminato nei turni precedenti il Samtredia e lo Sheriff Tiraspol, il Qarabag e’ riuscito nella difficile impresa di battere il Copenhaghen, il più quotato campione della Danimarca. Nonostante la sconfitta di ieri in Danimarca con il punteggio 2-1, il Qarabag beneficia dell’1-0 dell’andata per la prima, storica, qualificazione alla fase a gironi di Champions League.

Questa vittoria ha una doppia importanza per l’Azerbaigian. Innanzitutto, per la prima volta nella storia una squadra dell’Azerbaigian riesce a passare ai gironi di Champions League. Nello stesso tempo, il fatto che questa squadra sia proprio il Qarabag, per il paese ha un significato molto rilevante. Il Qarabag appartiene infatti alla città di Agdam, dal 1993 sotto occupazione militare da parte delle forze armate dell’Armenia. azersun-arenaAgdam è chiamata la “città fantasma” o “Hirosima del Caucaso” poiché è stata distrutta completamente dall’esercito dell’Armenia durante l’occupazione militare e la sua popolazione è stata costretta a spostarsi lasciandosi alle spalle solo macerie.

Il conflitto inoltre ha privato la squadra di alcuni dei suoi uomini migliori. L’allora allenatore Allahverdi Bagirov (precedentemente giocatore) ha lasciato il club per combattere a difesa della città di Agdam. È morto in guerra, oggi è un eroe nazionale: a lui è dedicato uno striscione sempre qarabag-fkpresente sugli spalti della Azersun Arena, la casa del Qarabag a Baku, capitale dell’Azerbaigian.

Però l’anima della squadra del Qarabag è rimasta intatta, e sopratutto negli ultimi tre anni sono arrivati i primi trionfi in patria: tre titoli consecutivi. qarabag-fk-dopo-il-goalPoi un assaggio di Europa League, con tre partecipazioni nella fase a gironi e finalmente il grande salto di ieri.

Al suo ritorno in patria la squadra è stata ricevuta dal Presidente Ilham Aliyev che ha portato ai giocatori i suoi personali auguri. Nella fase a gironi della Champions League, il Qarabag incontrerà il Chelsea, Atletico Madrid e la Roma.

Carla Bassani

 la-squadra-del-qarabag-ricevuta-dal-presidente-ilham-aliyev-2la-squadra-del-qarabag-ricevuta-dal-presidente-ilham-aliyev-3la-squadra-del-qarabag-ricevuta-dal-presidente-ilham-aliyev-4la-squadra-del-qarabag-e-stata-ricevuta-dal-presidente-ilham-aliyev

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    10°
    cielo coperto
    umidità: 87%
    vento: 5m/s ESE
    Max 10 • Min 10
    11°
    Lun
    9°
    Mar
    9°
    Mer
    9°
    Gio
    9°
    Ven
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione