ITA-AZ

Published on Dicembre 24th, 2021 | by Redazione Italia

0

Il mondo politico italiano fa gli auguri al presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev

Numerosi parlamentari, rappresentati di varie forze politiche italiane, hanno espresso i propri auguri per il suo 60mo compleanno.

Numerosi parlamentari, rappresentati di varie forze politiche italiane, hanno espresso i propri auguri ad Ilham Aliyev, presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, nel giorno del suo 60mo compleanno. Il vicepresidente della Camera dei deputati, Ettore Rosato, ha inviato i suoi “sentiti e fervidi auguri al presidente Aliyev in occasione del compimento dei suoi 60 anni”, aggiungendo che conserva “un vivo ricordo dell’incontro avuto nel 2020 a Baku quando quella italiana fu la prima delegazione straniera a visitare i territori martoriati dalla guerra del Karabakh. Quella fu l’occasione per rafforzare il già solido rapporto di amicizia e collaborazione che lega i nostri due Paesi da tanti anni. Un legame che continua a consolidarsi sul piano politico, economico e culturale anche con lo svolgimento di reciproche visite istituzionali.”

Un sentito messaggio è stato inviato anche dal senatore Vito Petrocelli, presidente della Commissione affari esteri del Senato, che ha dichiarato: “Desidero far pervenire a sua eccellenza Ilham Aliyev, presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, i miei sentiti auguri per il suo sessantesimo compleanno. In questi anni l’azione del presidente Aliyev ha consolidato le relazioni tra Italia e Azerbaigian, portandole al livello di partenariato strategico multidimensionale. I nostri Paesi possono far crescere ancora di più in quantità e qualità le relazioni bilaterali e la cooperazione nel contesto multilaterale in tutti i settori. Sono certo che la guida lungimirante del Paese sarà la chiave nel lungo periodo per rafforzare la pace, la stabilità, la sicurezza, lo sviluppo sostenibile dell’Azerbaigian e di tutto il Caucaso meridionale”.

Tra i messaggi pervenuti, quello del senatore Stefano Lucidi, presidente del Gruppo interparlamentare di amicizia Italia-Azerbaigian: “I miei sinceri auguri al presidente Ilham Aliyev per il suo 60mo compleanno. Egli rappresenta una guida per il suo paese, amico dell’Italia e partner affidabile. Auguri perché, la pace raggiunta nel suo paese, possa portare ancora più benessere e serenità al suo popolo e a tutta l’area” e della Presidente dell’Associazione parlamentare di amicizia Italia-Azerbaigian, Rossana Boldi: “Desidero formulare i miei più sinceri auguri per il suo sessantesimo compleanno al presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev. A lui va la mia stima e l’augurio di riuscire a realizzare appieno la pacificazione e uno sviluppo duraturo nel suo paese e in tutto il Caucaso meridionale.”

Insieme a loro sono giunte le parole del senatore Gianluca Castaldi: “I miei più cari auguri vanno oggi, nel giorno del suo sessantesimo compleanno, al presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev, Leader di un paese con cui ci unisce un partenariato strategico, espressione di una grande amicizia. La sua presidenza è stata determinante per l’importante crescita raggiunta dal suo paese. Lungimirante anche l’azione che ha permesso all’Azerbaigian, con il ripristino della integrità territoriale, di vivere in pace”, della senatrice Maria Rizzotti: “E’ un enorme piacere unirmi ai messaggi di auguri per il sessantesimo compleanno del presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev, al cui nome è legata la sostanziale crescita del suo paese negli ultimi anni e la forte amicizia con l’Italia. Ho avuto il piacere di incontrare il presidente nel corso di una visita dello scorso anno dopo il ripristino dell’integrità territoriale dell’Azerbaigian. Il mio auspicio è che l’amicizia tra i nostri popoli e paesi possa trovare ancora nuove espressioni negli anni che verranno e che la pace ora raggiunta possa radicarsi ancor di più in questa meravigliosa terra. Auguri signor presidente!”.

L’onorevole Paolo Grimoldi, presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare dell’Osce, ha dichiarato: “Mai come oggi, in tempo di crisi energetica, l’amicizia con l’Azerbaigian si dimostra essenziale. Auguri Presidente!” Il senatore Mauro Marino si è unito agli auguri: “Desidero esprimere i miei più sinceri auguri e i migliori auspici al presidente Ilham Aliyev per il suo 60mo compleanno, presidente che ha contribuito a far raggiungere all’Azerbaigian importanti obiettivi ed è fautore dei forti legami di amicizia tra il suo Paese e l’Italia. Durante ciascuna delle mie visite in Azerbaigian, sono stato testimone di come questo Paese stia andando avanti sulla strada della stabilità e del progresso e ogni volta sia più vicino all’Italia. Sono fiducioso che questo percorso continuerà”.

Migliori auguri anche dal senatore Sergio Divina, che ha specificato come “la partnership fra i nostri Paesi si sta dimostrando sempre più strategica soprattutto in questo frangente di crisi energetica globale. I nostri rapporti si stanno sempre più consolidando e questo grazie anche alla lungimiranza del presidente Ilham Aliyev che ha costantemente creduto nelle relazioni col nostro Paese”, e dalla senatrice Urania Papatheu: “Rivolgo i miei più sinceri auguri al presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, per il suo 60mo compleanno. Si tratta di una ricorrenza importante. Ilham Aliyev rappresenta una guida fondamentale per il suo Paese e a lui, oggi, vanno i miei migliori auguri con l’auspicio che, grazie alle sue azioni ed alla sua lungimiranza, l’Azerbaigian possa vivere sempre di più in prosperità ed in amicizia con l’Italia. L’Azerbaigian è, infatti, per il nostro Paese un partner affidabile, strategico, nostro primo fornitore di petrolio, gas ed energia. Buon compleanno, dunque, al presidente Ilham Aliyev. Auguri perché la pace, raggiunta nel suo Paese, possa portare ancora più benessere, pace e serenità al popolo azerbaigiano”.

RED

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    6°
    cielo coperto
    umidità: 81%
    vento: 9m/s NNO
    Max 7 • Min 5
    5°
    Ven
    6°
    Sab
    8°
    Dom
    9°
    Lun
    8°
    Mar
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione