Cultura

Published on Giugno 19th, 2014 | by admin

0

IL CINEMA AZERO SBARCA IN AMERICA

Dopo il grande risultato ottenuto dall’Azerbaijan in campo economico ora i successi iniziano ad arrivare anche in campo cinematografico dove Il film “Yara” diretto da Teymur Hajiyev partecipa ad uno dei festival più importanti di cortometraggi negli Stati Uniti, il Palm Springs Festival Internazionale di Cortometraggi.
Proprio in questi giorni, il 17 giugno, Il festival ha preso il via con la presentazione di oltre 350 cortometraggi e il film Yara prodotto da “FIL PRODUZIONE” e “Cinex Azerbaijan Film & Digital produzione” che è stato girato nel quadro del progetto “Three Stories“, attuato dall’Ufficio di Ichari Shahar State Reserve storico-architettonico, sembra aver riscosso molto favore da parte del pubblico.yara-the-wound
Un cortometraggio questo, nato con l’obiettivo sia di sostenere i giovani registi azeri che il patrimonio storico e architettonico dell’Azerbaijan. Due iniziative queste che vengono da anni promosse proprio dallo stesso governo Azero attraverso le politiche a favore dei giovani e dello sviluppo culturale e turistico del Paese.
Tornando al contenuto dei 18 minuti di pellicola presentati, il giovane regista Elmar Imanov, racconta la storia di due uomini che viaggiano in un furgone nero nel bel mezzo di un viaggio notturno, il conducente è un giovane taciturno con la mano destra fasciata e il suo compagno loquace, un vecchio operaio. Con le loro paure interiori e ferite emotive si confidano e si aiutano l’un l’altro imitando un tipico rapporto padre-figlio. Insieme ad un carico emotivo pesante, portano un non meno pesante carico fisico nel bagagliaio del furgone. Entrambi sono desiderosi di sbarazzarsi degli oneri del passato e di guarire le loro ferite. Ma a quale prezzo?
Auguriamo al giovane regista che il suo cortometraggio possa giungere presto anche in Italia per permetterci di scoprire attraverso le sue immagini una parte importante di quella che è la cultura e il patrimonio architettonico della sua terra.

Giulia Macchi

Tags: , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    23°
    nubi sparse
    umidità: 73%
    vento: 7m/s SSE
    Max 24 • Min 22
    24°
    Mar
    25°
    Mer
    22°
    Gio
    21°
    Ven
    22°
    Sab
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione