Mondo

Published on Dicembre 28th, 2014 | by admin

0

HAPPY BIRTHDAY MR. PRESIDENT ALIYEV

biznews-asia-prezident-ilham-aliyev-jurnalSin dalla sua successione al padre Heydar Aliyev nel 2003, anche in Occidente, Ilham Aliyev è stato considerato e definito “l’uomo nuovo del ventunesimo secolo, un  giovane con esperienza ad alti livelli in ambito internazionale“. Il presidente della Repubblica dell’Azerbaijan in questi anni ha infatti saputo rispondere con azioni concrete anche a chi lo ha criticato e il grande suffragio ottenuto lo scorso anno in occasione della sua rielezione ne è la prova. Le grandi opere compiute per il suo Paese e le grandi mediazioni politiche e commerciali in varie parti del mondo, hanno consolidato la sua immagine e quella di un Azerbaijan sicuramente protagonista nello scenario internazionale. Un presidente giovane che ha fatto fare al suo Paese dei passi da gigante nel giro di ilham-aliyevpochissimi anni, accreditandolo come intrerlocutore politicamente affidabile. Approfittiamo della ricorrenza del suo 53° compleanno, per fargli gli auguri e per dare un pò di notizie biografiche su di Lui.

Ilham Heydar Aliyev è nato a Baku il 24 dicembre 1961. Ha frequentato una scuola secondaria a Baku dal 1967 fino al 1977. Nel 1977, entrò Università Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali (MSUIR). Nel 1982, dopo la laurea, Ilham Aliyev ha continuato la sua formazione come studente post-laurea in MSUIR.
Ilham Aliyev scende dall'aereo presidenziale in occasione della visita a TehranNel 1985, ha ultimato i suoi lavori di ricerca e ha ricevuto un dottorato di ricerca in storia. Durante gli anni di 1985-1990, ha dato lezioni presso l’Università Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali. Nel 1994-2003, è stato il vice-presidente, e poi il primo vice-presidente della compagnia petrolifera di Stato della Repubblica di Azerbaigian (SOCAR).Ali Baş Komandan İlham Əliyev
Nel 1995 e nel 2000, è stato per due volte eletto al Milli Majlis (Parlamento azero) della Repubblica di Azerbaigian. Dal 2001 al 2003, è stato il capo della delegazione parlamentare dell’Azerbaigian all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE). Nel gennaio 2003, è stato eletto Vice-Presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa e membro dell’ufficio PACE. Nel 2003, si fermò la sua attività come membro del Parlamento a causa della sua nomina alla carica di Primo Ministro della Repubblica di Azerbaigian. In 15 ottobre 2003, è stato eletto il Presidente della Repubblica di Azerbaigian. Ha assunto il suo incarico il 31 Barack Obama e Ilham Aliyevottobre, 2003. Ilham Aliyev di nuovo è stato eletto Presidente della Repubblica di Azerbaigian, dopo aver acquisito l’88% dei voti degli elettori nelle elezioni, tenutesi il 15 ottobre 2008Ilham Aliyev  con la moglie Mehriban Aliyeva.
E ‘stato eletto per il suo ulteriore e  attuale mandato come presidente azero il 9 ottobre del 2013. Dal 1997, Ilham Aliyev ha il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale dell’Azerbaijian. Per il suo grande contributo allo sviluppo dello sport e del movimento olimpico, il signor Aliyev ha ricevuto il più alto ordine del Comitato Olimpico Internazionale e Ordine “Gran Cordone” al Merito del Consiglio Internazionale Sport Militare. Ilham Aliyev parla in maniera fluente in azero, inglese, russo, francese e turca. E ‘sposato con  Mehriban Aliyeva, che è anche presidente della Fondazione Heydar e ha tre figli.

Red

 

 

Tags: , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    23°
    nubi sparse
    umidità: 73%
    vento: 8m/s SSE
    Max 24 • Min 22
    24°
    Mar
    25°
    Mer
    22°
    Gio
    21°
    Ven
    22°
    Sab
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione