Formula 1 Presentazione circuito Baku formula 1

Published on ottobre 15th, 2014 | by admin

0

FORMULA 1: PRESENTATO ALLA STAMPA IL CIRCUITO DI BAKU

Bernie Ecclestone alla presentazione del circuito di formula 1 di BakuE’ stato presentato nei giorni scorsi alla stampa, il progetto definitivo del circuito cittadino di Baku che, a partire dal 2016, ospiterà il Gran Premio di Europa. Un tracciato lungo circa 6 km., lungo i quali sarà possibile scoprire tutti gli scenari più incantevoli della capitale azera. Secondo quelli che sono i canoni tipici di tutte le strutture concepite dall’architetto tedesco Hermann Tilke, che riescono ad esaltare gli angoli più suggestivi delle città che ospitano queste competizioni.

Dalla parte avveniristica lungo le sponde del Mar Caspio, sino a quella antica (la cosiddetta “città Murata”, nda) sportivi e piloti avranno modo di scoprire ogni angolo di questa straordinaria città, destinata ad ospitare eventi sportivi di grandissimo prestigio. La designazione di Baku quale sede di uno degli storici circuiti dell’automobilismo, e’ solo l’ultimo riconoscimento agli sforzi intrapresi dall’Azerbaijan nello sport. L’anno prossimo, ricordiamo, la terra del fuoco ospiterà a giugno i Giochi Europei e lo sbarco del Circus della Formula 1 a partire dal 2016, sicuramente sarà un altro circuito formula uno gp_baku_azerbaigianavvenimento da non perdere.
Analizzando il circuito, notiamo subito come si sviluppi in senso antiorario e la particolarità degli ultimi 2 km. contraddistinti da un lunghissimo rettilineo, sui quali potrebbero verificarsi avvincenti testa a testa. Questo significa che i piloti potranno spingere le proprie monoposto al massimo del loro potenziale dal momento che, in quel particolare tratto di pista, potranno toccarsi velocità vertiginose: addirittura punte di 340 km/h, e qui il coraggio reciterà la propria parte. Ma non meno suggestiva e’ la parte in salita che porta nell’area più antica della capitale, così come le diverse curve che caratterizzano la seconda parte del tracciato che richiederanno grande abilità tecnica e monoposto ben bilanciate dal punto di vista del carico aerodinamico.
Entusiastiche naturalmente le reazioni del patron della Formula 1 Bernie Ecclestone e del Ministro dello Sport e della Gioventù azero, Azad Rahimov.
Sappiamo che ci saranno delle difficoltà – ha dichiarato il Ministro Rahimov – ma con la collaborazione di tutti sappiamo di poter garantire un evento senza precedenti nella storia del nostro Paese e della F1, per il 2016 saremo pronti ad ospitare il nostro Gp. Con questo dimostriamo ancora una volta che l’Azerbaijan e’ una Nazione moderna, e colgo l’occasione per ringraziare sia Bernie Ecclestone per la sua disponibilità nel venire qui, nonostante la sua agenda sia sempre piena di impegni, che Hermann Tilke per la professionalità fin qui dimostrata“.
(Fonte: www.f1sport.it)
Francesco Montanino

Tags: , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    31°
    cielo sereno
    umidità: 55%
    vento: 5m/s N
    Max 31 • Min 26
    30°
    Gio
    28°
    Ven
    29°
    Sab
    29°
    Dom
    31°
    Lun
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione