Cultura relatori-al-side-event

Published on luglio 12th, 2019 | by Redazione Italia

0

FONDAZIONE ROMUALDO DEL BIANCO E MOVIMENTO LIFE BEYOND TOURISM AL WORLD HERITAGE COMMITTEE

La valorizzazione e la salvaguardia del Patrimonio al centro della 43° edizione carlotta-e-caterina-del-bianco-con-il-vice-primo-ministro-e-il-chairman-state-tourism-agency-della-rep-di-azerbaijandel Comitato del Patrimonio Mondiale in Azerbaijan.

Carlotta Del Bianco, Vice Presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco, ha presentato il proprio intervento “Building Peace through Heritage with the Life Beyond Tourism Movement” in un apposito side event accolto e selezionato dal Comitato al prestigioso World Heritage Commitee appena concluso a Baku in Azerbaijan e che riunisce esponenti di spicco internazionale al fine di individuare le località da aggiungere all’elenco dei Siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Il panel è stato aperto dall’intervento del Ministro della Cultura della Repubblica di Azerbaijan H.E. Abulfas Garayev a cui sono seguiti Joseph King Sites Unit Director di ICCROM e Roberta Alberotanza Former President del Comitato Cultura del Consiglio d’Europa.

plenaria-del-world-heritage-committeeL’evento ha visto la partecipazione di oltre un centinaio fra personalità del mondo istituzionale, funzionari ministeriali ed esperti facenti parte delle delegazioni degli Stati membri presso l’Unesco come Indonesia, Santa Sede, Germania, Rwanda, Malta, Italia oltre a rappresentanti di numerose organizzazioni non governative e intergovernative.
Fra le autorità presenti Massimo Riccardo, rappresentante permanente della delegazione italiana presso l’Unesco, il Vice Ministro della Cultura dell’Azerbaijan Sevda Mammadaliyeva, oltre al presidente dell’ Unione degli Architetti dell’Africa AUA, il Vice Presidente ICOMOS Peter Philips, il segretario generale dell’organizzazione dei World Heritage Cities Denis Ricard, l’Ambasciatore e delegato permanente di Malta all’Unesco Ray Bondin, il capo della Delegazione della Slovacchia, vice capo delegazione della Polonia, oltre ai rappresentanti di Azerbaijan University of Architecture and Construction e della Azerbaijan University of Tourism and Management.

“… il programma della Fondazione per rendere i turisti non solo turisti ma cittadini temporanei side-event-6-luglio-building-peace-through-heritage-with-the-life-beyond-tourism-movementdella città è impressionante perché così facendo avviciniamo le persone ai siti del patrimonio come a qualcosa che gli appartiene, qualcosa che riflette l’orgoglio per il proprio paese. – così ha chiuso il suo intervento H.E. Abufas Garayev, Ministro della Cultura della Repubblica di Azerbaijan – Questo cambia definitivamente l’atteggiamento nei confronti del Paese, verso le persone, verso il valore dei siti di cui stiamo parlando. Sono orgoglioso di essere oggi in questo processo di iscrizione nella lista del patrimonio mondiale, perché è come essere partecipi nella creazione della storia del mondo”.
Durante il suo intervento, la Vice Presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco Carlotta Del Bianco, ha sottolineato come “Baku, storicamente crocevia di culture e religioni tra est e ovest, è una sede assai speciale per presentare il Movimento Life Beyond Tourism e le sue pratiche applicazioni: a Sheki si è concretizzata l’idea dell’etica Life Beyond Tourism® nel 2003 e a Baku abbiamo presentato per la prima volta formalmente nel 2007 in occasione della Conferenza Internazionale XXI secolo la Città Storica Islamica, un anno prima che a Firenze.

L’Azerbaijan è particolarmente nel cuore della Fondazione Romualdo Del Bianco e nelle molte sue attività fin dal primo incontro nel 2002 con Madam Goulshora Mammedova, Rettore dell’Azerbaijan University of Architecture and Construction, con cui è stato sottoscritto fra i primissimi un Memorandum di intenti finalizzato alla pratica applicazione di Life Beyond Tourism nel 2011. A questo poi sono seguiti quelli con Ministry of Culture and Tourism of Azerbaijan (2012); lo State Department of the Historical and Architectural Reserve of Icherisheher (2012) e Azerbaijan Tourism & Management University (2015), pertanto la presentazione odierna ha trovato la sua più familiare collocazione nell’ambito di un prestigiosissimo evento Internazionale come il 43° World Heritage Committee”.

Proprio l’Azerbaijan sarà il paese ospite del prossimo evento Annuale promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco “Building Peace through Heritage – A World Forum to change through Dialogue”. Una tre giorni prevista a Firenze dal 13 al 15 Marzo 2020 che riunisce la XXII Assemblea Generale degli Esperti della Fondazione Romualdo Del Bianco, il Simposio Internazionale “Building Peace Through Heritage”, l’International Showcase delle espressioni culturali del Movimento e gli eventi collaterali.

È on line la call per la partecipazione sul portale lifebeyondtourism.org

RED

Tags: , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    36°
    cielo sereno
    umidità: 23%
    vento: 4m/s NE
    Max 39 • Min 27
    34°
    Sab
    30°
    Dom
    28°
    Lun
    27°
    Mar
    25°
    Mer
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione