Turismo Fiera di Rimini TTG Incontri 2014

Published on ottobre 11th, 2014 | by admin

0

FIERA DEL TURISMO (E DELLE POLEMICHE) DI RIMINI

TTG Incontri di Rimini è il principale marketplace del turismo b2b in Italia che quest’anno è giunto alla sua 51° edizione. Si svolge ogni anno a ottobre e, con oltre 51.000 presenze, è l’evento clou dell’anno per il settore, la fiera in cui tutta l’industria dei viaggi (nazionale e internazionale) si riunisce per contrattare, fare networking, attivare nuovi business, confrontarsi, trovare nuove idee. Oltre 130 le destinazioni rappresentate, 6 le aree tematiche: Europa, Africa, Americhe, Asia, Global Village e Italia.

L’edizione 2014, aperta dal 9 all’11 ottobre,  sarà sicuramente ricordata anche per un caso che ha rischiato di coinvolgere leStand del Karabakh alla Fiera TTG di Rimini 1 diplomazie internazionali per la presenza di una agenzia di viaggi che promuove il “prodotto turistico” viaggi in Karabakh, territorio autoproclamatosi indipendente, nel Caucaso meridionale, al confine e conteso tra Azerbaijian e Armenia, unica nazione che lo riconosce. A far nascere il caso è stato l’intervento del senatore della Lega NordSergio Divina, presidente dell’Associazione Interparlamentare di Amicizia Italia-Azerbaigian che in una nota diramata alla stampa ha dichiarato: “La provocazione che si sta attuando da soggetti ben identificati nei confronti dello stato dell’Azerbaigian, merita una risposta ferma anche da parte delle istituzioni locali oltre che nazionali italiane. La presenza del Nagorno-Karabakh all’interno della fiera del turismo di Rimini, il Ttg, e’ assolutamente abusiva perché va contro le risoluzioni dell’ONU molto chiare nello stabilire che i territori del Stand Armenia e Karabakh in fiera Nagorno-Karabakh sono parte integrante dello stato dell’Azerbaigian. Le organizzazioni statali e interstatali – ha poi concluso Divina, devono riconoscere le risoluzioni internazionali, non si può permettere che alcuni territori pur nella loro autonomia, ma che fanno parte storicamente di uno stato riconosciuto da risoluzioni ONU, possano travalicare le loro direttive“. La Farnesina ha appreso “con rammarico” la notizia della partecipazione dell’ agenzia di viaggi “con il proprio simbolo statuale“, ha ribadito che l’Italia riconosce, infatti, la regione del Nagorno-Karabakh sotto la sovranità dell’Azerbaijan. _71B0371

Fino a qui dunque la polemica, nella quale abbiamo voluto vederci un pò più chiaro, per scoprire in effetti che come da notizie avute dall’ufficio stampa della stessa Fiera di Rimini ( che ci ha anche fornito opportuna documentazione fotografica), non si tratta di un ente pubblico o amministrativo presentatosi come tale, ma di una privata agenzia di viaggi,  tra l’altro presente per lo stato dell’Armenia (quindi non come regione autonoma) e che ha regolarmente acquistato lo spazio per lo stand. Questa la ragione sociale con cui risulta registrata: KARABAKH TOURISM DEVELOPMENT AGENCY  10 V. SARGSYAN STR. – STEPANAKERT – ARMENIA – Telefono 0037497339813  Fax 0037447971971  E-mail galina_simonyan@yahoo.com Sito Web www.karabakh.travel Padiglione A1 Corsia 2.

The entry of foreign citizens to the Republic of Artsakh (Nagorno Karabakh)Sicuramente la questione del Nagorno-Karabakh, sulla quale siamo più volte intervenuti, rappresenta una vera e propria “spina nel fianco” per l’Azerbaijan, che continua ad essere danneggiato come Stato da questa assurda guerra continua, proprio in un momento in cui invece la politica lungimirante del presidente Ilham Aliyev, con passi da gigante, cerca di portare benessere e sviluppo a tutto il Paese, ma ci sentiamo allo stesso tempo di non essere d’accordo con una politica miope di basso livello, che cerca di alimentare polemiche anche in casi come questo, che di politico o diplomatico non hanno nulla. Il rischio è che una tematica così importante, da affrontare nelle dovute sedi, renda vittima sacrificale chi vittima non lo è…

G.V.

 

Tags: , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    31°
    cielo sereno
    umidità: 58%
    vento: 7m/s N
    Max 31 • Min 28
    27°
    Mar
    29°
    Mer
    30°
    Gio
    29°
    Ven
    29°
    Sab
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione