Politica

Published on Luglio 9th, 2015 | by admin

0

EXPO MILANO 2015 RENDE ONORE ALL’AZERBAIJIAN NEL SUO NATIONAL DAY

Milano – L’Expo si colora a festa per la giornata nazionale dell’Azerbaijan. Ad accogliere la delegazione azera, il Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, il Commissario Generale di Expo Milano 2015,Ilham Aliyev a Expo Milano 2015 Bruno Pasquino e l’Ambasciatore d’Italia in AzerbaiJian, Giampaolo Cutillo. Il Presidente della Repubblica dell’Azerbaijan Ilham Aliyev era invece accompagnato dalla first lady Mehriban Aliyeva, dalla figlia Leyla e dal Ministro degli Affari Esteri Elmar Mammadyarov e dall’Ambasciatore dell’Azerbaijan in Italia Vaqif Sadiqov. Presente alla cerimonia anche il noto cantante Albano CarrisiIlham Aliev con la famiglia in visita al padiglione dell'Azerbaijan a Expo 2015La visita del presidente Alyiev (che poi è partito a Roma nel primo pomeriggio), ha contraddistinto il cartellone degli eventi dedicati alla “Terra del fuoco“. Puntuale rispetto alla fitta agenda, il presidente Alyiev è salito sul palco esordendo così: “L’Azerbaijan partecipa a Expo Milano 2015 per la prima volta da Paese indipendente, per noi è un’occasione grandiosa per far conoscere al mondo la nostra terra, i suoi tesori e per consolidare il rapporto con l’Italia e la comunità internazionale. Le relazioni sia economiche che politiche fra Italia ed Azerbaijan si sono molto sviluppate e rafforzate in questi ultimi anni. In particolare, voglio citare ciò che ha fatto questo paese per la costruzione del gasdotto, che per noi riveste una grande importanza strategica. Ci poniamo, grazie alla nostra particolare posizionegalante Bruno Pasquino, commissario generale EXPO 2015 bacia la mano alla moglie di Aliyev geografica che fa da ponte fra l’Europa e l’Asia, come interlocutori privilegiati per avviare un proficuo e costruttivo dialogo fra il mondo islamico e quello occidentale“. Il capo di stato azero ha quindi espresso “grande soddisfazione per il successo dei giochi di Baku che hanno mostrato al mondo il volto migliore dell’Azerbaijan. Faccio i complimenti ha poi proseguito Aliyev  alla rappresentativa italiana per l’ottimo risultato conseguito in termini di piazzamenti conquistati” e ha infine concluso Diana Bracco con Ilham Aliyev che firma la Carta di Milanosottolineando che: ” a Expo Milano 2015 vogliamo raccontare la storia di un Paese, posto al crocevia tra Oriente e Occidente, ricco di risorse e di storia, musica e arte, ma anche aperto al mondo: dopo i Giochi Europei di Baku, ospiteremo nel 2017 i Giochi della Solidarietà Islamica”.

Il profondo coinvolgimento dell’Azerbaijan per l’Esposizione Universale è stato messo in evidenza dal Commissario Bruno Pasquino: “Il vostro è stato il terzo Paese ad aderire all’evento,la famiglia Aliyev con Albano Carrisi lavorando con efficacia fin dalla fase preparatoria. Il Padiglione azero, con la sinfonia di colori, suoni e gusto, affascina i visitatori e continuerà a farlo anche in Azerbaijan; sarà infatti ricostruito dopo Expo nella piazza centrale di Baku”.

La delegazione azera (sempre accompagnata dall’ambasciatore Vaqif Sadiqov) si è poi recata al Padiglione Italia, per la consueta visita effettuata dai capi di stato che sono stati ospitati dall’Expo. Qui Ilham Aliyev ha firmato la Carta di Milano e successivamente il presidente e la propria famiglia, con grande serenità e disponibilità, si sono poi concessi ai flash dei fotografi ed alle telecamere dei cine operatori presenti, assiepati all’esterno che hanno immortalato alcuni momenti di questa intensissima giornata. Sorrisi e strette di mano e poi di nuovo nell’auto Aliyev e famiglia in visita a Expo 2015 Milanoblu. Dopo una rapida visita al padiglione azero, ed un breve giro a Milano in compagnia della moglie e della figlia, il presidente Alyiev e’ poi partito alla volta di Roma, per l’incontro bilaterale con il premier italiano Matteo Renzi, tenutosi nel tardo pomeriggio. Alla comitiva si è anche aggregato il famoso cantante Albano Carrisi, legato alla “Terra del fuoco” per ragioni artistiche, come abbiamo avuto modo di raccontare l’anno scorso quando all’Arena di Verona si tenne uno straordinario e memorabile evento costumi dell'Azerbaian al padiglione Expo 2015musicale donato proprio dall’Azerbaijan.

In serata è previsto,  presso l’Auditorium di Expo Milano 2015,  il concerto dell’orchestra da camera dell’Azerbaigian, dedicata al compositore Qara Qarayev. Le celebrazioni proseguiranno sul Decumano davanti al Padiglione dell’Azerbaijian, dove tutti i visitatori potranno assistere a un programma di spettacoli tradizionali.

Francesco Montanino – Evgeny Utkin

Credits foto: Evgeny Utkin  Daniele Mascolo

Il concerto del National Day dell'Azerbaijan a Expo Milano

Tags: , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    2°
    pioggia leggera
    umidità: 100%
    vento: 7m/s NO
    Max 6 • Min 2
    2°
    Mer
    3°
    Gio
    5°
    Ven
    6°
    Sab
    6°
    Dom
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione