Musica

Published on Marzo 13th, 2017 | by admin

0

Eurovision Song Contest 2017: ecco il brano con cui Dihaj rappresenterà l’Azerbaigian

Sarà “Skeletons il brano che Dihaj – nome d’arte di Diana Hajiyeva – porterà all’Eurovision Song Contest 2017 in rappresentanza dell’Azerbaijan.diana-hajiyeva

La cantante, scelta internamente dall’emittente azera ITV e annunciata lo scorso dicembre, segna per l’Azerbaijan un cambio di rotta, offrendo suoni più sperimentali rispetto alle passate partecipazioni del paese.

Dietro a “Skeletons” si cela una produzione di successo: il brano è infatti scritto e composto dal famoso produttore azero Isa Melikov che, con la sua BMF (Baku Music Factory) ha portato all’Eurovision il duo Aysel e Arash (terzo posto nel 2009) e “Running Scared” di Ell & Nikki, diana-hajiyeva-dihajbrano vincitore dell’edizione 2011 del festival europeo, che ha assicurato all’Azerbaijan l’organizzazione dell’evento l’anno successivo proprio a Baku.

Insieme con Isa Melikov anche la svedese Sandra Bjurman – già collaboratrice per la realizzazione di Running Scared” – che ha scritto il successo eurovisivo “Tick Tock” per l’Ucraina (sesto posto all’Eurovision 2014), ma anche autrice di numerosi altri pezzi azeri per la kermesse europea, come “Drip Drop” di Safura e “Hour Of The Wolf” di Elnur Huseynov.eurovision-song-contest-2017-semi-finals-participating-countries

Non è la prima volta che Dihaj si avvicina al mondo eurovisivo: risale al 2011 il suo primo tentativo di rappresentare l’Azerbaijan, ed ha collaborato a più riprese con Elnur Huseynov. Il 2016 ha segnato per lei la vera e propria iniziazione al palco europeo, dal momento che è stata corista per Samra e la sua “Miracle”.

L’Azerbaijan gareggerà nella prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2017 programmata per il 9 Maggio prossimo.   Se volete eurovision-2017-kiev-ukraine-at-international-exhibition-centre-kyivmostrare il vostro sostegno a “Skeletons” di Dihaj, siete fortunati: durante questa serata – in onda su Rai 4 – l’Italia non sarà solo spettatrice, ma avrà diritto di voto.

Le finali si terranno l’11 e 13 maggio 2017 all’International Exhibition Centre di Kiev (Ucraina), i conduttori di questa 62a edizione, saranno Oleksandr Skichko, Volodymyr Ostapchuk e Timur Miroshnychenko.

 

RED

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    9°
    nubi sparse
    umidità: 81%
    vento: 4m/s NO
    Max 14 • Min 9
    12°
    Mer
    14°
    Gio
    14°
    Ven
    13°
    Sab
    15°
    Dom
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione