Kart

Published on Agosto 2nd, 2017 | by admin

0

DALL’AZERBAIGIAN ALL’ITALIA PER IMPARARE DAI MIGLIORI

Viverone (BI) – La gara di kart valevole per il campionato Kartsport 2017 disputata domenica scorsa sul circuito di Viverone in provincia di Biella, ha preso il via con un partecipante il-circuito-di-viverone-biche ha percorso oltre 5mila chilomentri per parteciparvi. Il suo nome è Javidan Alizada, classe 1994, ed è infatti arrivato appositamente da Baku, Azerbaigian, per confrontarsi con i colleghi italiani. Dopo l’approdo del Gran Premio di Formula 1 sulle strade della capitale azera, la popolarità dello sport del go-kart è infatti in enorme crescita nello stato caucasico. Il giovane Alizada spiega però che il livello di conoscenza dello sport dell’automobile nel suo paese d’origine è ancora troppo basso per poter intraprendere una carriera professionistica e che quindi, grazie al supporto di Daniele Zeri (piemontese che si occupa del progetto “Sport as Nation Branding” in collaborazione con il kartMinistero dello Sport e delle Politiche Giovanili dell’Azerbaijan a partire dal 2012) ha optato per l’Italia, considerata la vera Harvard del karting internazionale.

Il biellese – che ha supportato la carriera della pilota svizzera Cyndie Allemann e organizzato una serie di conferenze sulla promozione dell’automobilismo femminile in India – è stato quindi il primissimo impatto europeo per Javidan, il quale si è detto entusiasta di conoscere una nuova cultura e la famosa cucina italiana. Dal punto di vista sportivo, il giovane pilota si è messo in luce per la spiccata capacità di apprendimento e adattamento al mezzo e al tracciato notevolmente più tecnico rispetto alle aspettative, portando a casa unda-baku-a-viverone-per-il-kart rilevante nono posto al debutto nelle gare e alla seconda piazza di categoria, nella classe Super TAG Under.

Qui ci sono molti campionati e ho l’opportunità di imparare dai migliori” – ha concluso il pilota azero dopo la gara – “sono riconoscente al nostro Presidente per aver portato il motorsport nel mio Paese e sarei orgoglioso di poter continuare a rappresentare l’Azerbaijan in Europa. E’ stata un’esperienza importante per me sia come persona che come pilota e spero di poter tornare entro fine anno per incrementare ulteriormente la mia esperienza”.

RED

(fonte: newsbiella.it)

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    23°
    nubi sparse
    umidità: 73%
    vento: 7m/s SSE
    Max 24 • Min 22
    24°
    Mar
    25°
    Mer
    22°
    Gio
    21°
    Ven
    22°
    Sab
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione