Esteri accordo-mar-caspio-membri-3

Published on agosto 13th, 2018 | by Redazione Italia

0

Caspio: Russia, Turkmenistan, Azerbaijan, Kazakhstan e Iran siglano uno storico accordo

Aktau (KZ) – Il Mar Caspio, il più grande bacino chiuso d’acqua al mondo, beneficerà di uno “status legale accordo-mar-caspio-membri-2speciale”: non sarà né mare, né lago. Lo storico accordo pone fine ad una questione aperta dal 1991, quando i quattro Paesi nati dalla dissoluzione dell’Unione sovietica –– Turkmenistan, Azerbaijan, Russia e Kazakhstan – si trovarono a contendersi insieme all’Iran le sue acque saline.

Nella città kazaka di Akatu, sita sulla costa del Caspio, si sono ritrovati il 12 agosto 2018, per quello che è stato il V  Caspian Summit, i leader dei 5 paesi interessati:  il presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev, il presidente del Kazakistan, Nursultan Nazarbayev, il presidente della Russia, Vladimir Putin, il presidente dell’Iran, Hassan Rouhani e il presidente del Turkmenistan, Gurbanguly Berdimuhamedow.

accordo-mar-caspio-membriDopo una breve passeggiata insieme, i capi di stato hanno partecipato ad una cerimonia dove sono stati liberati dei giovani storioni, proprio nel Mar Caspio.

I leader dei 5 Paesi hanno concordato di stabilire i limiti delle acque territoriali in 15 miglia al largo della costa del Caspio per ogni nazione. Hanno inoltre convenuto di istituire zone di pesca adiacenti alle loro nuove acque territoriali, dove saranno garantiti i loro diritti di pesca esclusivi. Hanno inoltre, anche concordato di decidere come condividere le risorse energetiche del Caspio attraverso ulteriori accordi. 

L’accordo regolamenta degli interessi di non poco conto dal valore economico notevolissimo, che comprendono preziosissime riserve di idrocarburi, dai giacimenti di petrolio (50 miliardi di barili), a quelli di gas (300mila miliardicaspian-summit-13-ago-2018-firma di metri cubi).

Se il Caspio, fosse stato connotato come mare, benché chiuso, le sue acque sarebbero state suddivise secondo il “principio della linea mediana” costituita da tutti i punti equidistanti dalle coste. Se invece fosse stato designato come un lago, i cinque Paesi rivieraschi  avrebbero avuto una “fetta” uguale e a farne le spese sarebbe stato il Kazakhstan a beneficio dell’Iran.

Questo accordo farà la storia“,  ha commentato il presidente russo Vladimir Putin, che ha anche auspicato una maggiore cooperazione militare tra tutti i Paesi del mar Caspio.

RED

(foto/video: agenzia AZERTAC)

accordo-mar-caspio-storioni-liberati

 

 

 

 

 

 

 

video (cliccare sull’immagine)

Tags: , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    26°
    cielo sereno
    umidità: 74%
    vento: 1m/s SSO
    Max 26 • Min 26
    35°
    Sab
    33°
    Dom
    30°
    Lun
    27°
    Mar
    27°
    Mer
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione