Sport baku-2019-eyof-cerimonia-di-apertura-4

Published on luglio 23rd, 2019 | by Redazione Italia

0

BAKU: AL VIA LA XV EDIZIONE ESTIVA DEL FESTIVAL OLIMPICO DELLA GIOVENTU’ EUROPEA

Baku – La 15ma edizione estiva del Festival Olimpico della Gioventù Europea ha preso ilbaku-2019-eyof-cerimonia-di-apertura-3 via, dopo una sfolgorante cerimonia di apertura al Crystal Hall di Baku, in Azerbaigian. L’evento, riservato ai giovani atleti di età compresa tra 14-18 anni, vedrà il susseguirsi per una settimana di gare in varie discipline sportive.

Tra gli ospiti d’onore presenti alla cerimonia c’erano il Presidente della Repubblica Democratica dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, il Primo Vice Presidente, Mehrban Aliyeva e i rappresentanti dei comitati olimpici europei (EOC) capeggiati dal Presidente, Janez Kocijančič.

All’alzarsi della bandiera dell’Azerbaigian, ha fatto seguito la sfilata delle rappresentative di atleti delle 48 nazioni partecipanti, provenienti dai rispettivi Comitati Olimpici Nazionali presenti a Baku 2019 EYOF e l’atleta sedicenne rifugiata Nazret Kobodom che ha chiesto asilo in Israele e gareggerà sotto la bandiera dell’EOC  nella specialità dei tremila metri donne.

baku-2019-eyof-cerimonia-di-apertura-2In linea con la tradizione olimpica, l’ingresso della squadra dell’Azerbaijan è stato salutato  con una grande ovazione dal pubblico.

I discorsi rituali di benvenuto sono stati fattidal  Primo Vice Ministro della Repubblica dell’Azerbaigian e dal Presidente del Comitato Organizzatore di Baku 2019Yagub Eyyubov e dal  Presidente dell’ EOCKocijančič.  “Mi congratulo cordialmente tutti i giovani e l’intera comunità sportiva in occasione di questa celebrazione, e auguro la gioia della vittoria ai giovani atleti e che la loro particolare voglia di competitività sia in grado di fornire un grande interesse per tutti gli appassionati”, ha detto Eyyubov.

Rivolgendosi ai circa 2.700 atleti in gara all’EYOF, Kocijančič ha detto: “Il Festival Olimpico della Gioventù Europea è conosciuto come una fabbrica di futuri campioni e campioni olimpici. E’president-aliyev-first-lady-mehriban-aliyeva-take-part-in-solemn-opening-ceremony-of-15th-summer-european-youth-olympic-festival anche l’occasione per dimostrare che le giovani generazioni di atleti europei stanno crescendo insieme al ideali olimpici, con l’idea della pace, dell’amicizia e la collaborazione fra tutte le nazioni, e con le idee di integrità, inclusività, solidarietà, onestà e fair play “.

Il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, ha quindi aperto ufficialmente il Festival Olimpico della Gioventù Europea, subito dopo i giuramenti fatti a nome di tutti gli atleti, dai funzionari e dagli allenatori.

Uno dei momenti culminanti della cerimonia di apertura è stata l’accensione del braciere con la fiamma olimpica di questi Giochi, fatta  dal campione olimpico di wrestling di Atene 2004,  Farid Mansurov, che ha usato la “Fiamma della Pace“, accesa durante la cerimonia di presentazione a Roma lo scorso 12 aprile. Il braciere olimpico rimarrà acceso presso il Crystal Hall fino alla cerimonia di chiusura del 27 luglio.

eritrean-refugee-athlete-nazret-kobodomLa cerimonia di inaugurazione è proseguita con il susseguirsi di varie performance artistiche e culturali che hanno coinvolto centinaia di giovani locali, tra cui ballerini di scena, acrobati, ginnasti e praticanti di parkour e breaking.

Tra i protagonisti dello spettacolo un ragazzo e una ragazza che hanno rappresentato una storia in cui si racconta come hanno conosciuto la strada del successo mentre venivano trasportati in un viaggio storico fatto Baku, dall’antichità ai tempi moderni. Questo a voler significare che ciascuno degli atleti che competono a Baku 2019, può raggiungere i propri successi personali se rimangono forti nel corpo e nello spirito, mantenendo il fuoco dei sogni nei loro cuori, sforzandosi con coraggio a superare tutti gli ostacoli.

E’ stata una cerimonia di apertura divertente ma susseguitasi con grande ritmo ed energia.baku-2019-eyof-cerimonia-di-apertura-1

Le gare dei Giochi di Baku 2019 EYOF  sono iniziate con il tennis, la lotta, con l’atletica, la pallacanestro, la pallamano, il nuoto e la pallavolo a partire da ieri (lunedi 22 luglio 2019) con la ginnastica artistica, il ciclismo, il judo e tutte le altre discipline che si susseguiranno nel corso della settimana.

È possibile seguire l’azione in diretta su Channel EOC . Per ulteriori informazioni Baku 2019 EYOF, è possibile visitare il sito Web di Baku 2019 .

RED

Tags: , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    23°
    nubi sparse
    umidità: 69%
    vento: 8m/s S
    Max 23 • Min 17
    21°
    Sab
    20°
    Dom
    20°
    Lun
    20°
    Mar
    22°
    Mer
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione