Economia tecnologie-ed-energie-rinnovabili-opportunita-in-azerbaigian

Published on luglio 23rd, 2018 | by Redazione Italia

0

AZERBAIGIAN PAESE STRATEGICO PER LE AZIENDE ITALIANE ANCHE PER LE ENERGIE RINNOVABILI

“Il contributo delle aziende delle tecnologie italiane all’industria petrolifera dell’Azerbaigian è stato superiore a 5 presidente-sergio-mattarella-italia-a-sumqayit-azerbaigianmiliardi di euro negli ultimi 10 anni”. Queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il suo intervento alla sessione conclusiva del Forum economico italo-azerbaijano tenutosi nei giorni scorsi a Baku.

A rimarcare l’importanza e il legame anche della cooperazione economica tra Italia e Azerbaigian, c’è stato anche l’intervento di Stefano Cao, CEO di Saipem, che a margine del Business Forum organizzato sempre a Baku da Confindustria e ICE e che ha visto la partecipazione anche del Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Michele Geraci, ha dichiarato:

stefano-cao-saipemLa missione imprenditoriale in Azerbaijan conferma e rafforza il legame esistente tra i nostri due Paesi. Saipem ha aderito con entusiasmo in virtù della proficua collaborazione ultra ventennale con l’Azerbaigian, relazione resa possibile grazie all’approccio aperto e costruttivo delle istituzioni locali“.

L’Azerbaigian – ha infine detto Caoè un Paese strategico per Saipem avendovi costruito delle solide e durature partnership, esempio del nostro modello sostenibile di business: oltre allo sviluppo del giacimento Shah Deniz 2 siamo attivi su tutta la catena del valore per portare il gas azero in Europa con il South Caucasus Pipeline Expansion project (SCPX), il gasdotto che attraverso la Georgia approda in president_aliyev-a-sumqayit-azerbaigian-socar-saipemTurchia, ed il TAP, (Trans Atlantic Pipeline) due progetti che – combinati insieme – vedono l’Italia come approdo finale. Infine, per la compagnia nazionale azera Socar, stiamo completando la raffineria STAR in Turchia“.

Ma l’Azerbaigian, nonostante la sua grande capacità di distribuire e soddisfare esigenze di prodotti petroliferi, punta anche alla sfida delle energie rinnovabili.  Proprio il viceministro dell’Economia, Mammadov , infatti, dopo la visita di Mattarella ha dichiarato: “Vorremmo che le aziende italiane partecipassero ai progetti delle tecnologie verdi, l’Azerbaigian vuole diventare anche un laboratorio per le energie rinnovabili”.

RED

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    19°
    cielo sereno
    umidità: 77%
    vento: 4m/s S
    Max 19 • Min 18
    20°
    Dom
    20°
    Lun
    19°
    Mar
    20°
    Mer
    20°
    Gio
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione