Politica estera

Published on Agosto 26th, 2014 | by admin

0

ANCHE IN PAKISTAN SI PARLA DELL’AZERBAIJAN

Anche in Pakistan si parla dell’Azerbaijan ed in particolare delle iniziative culturali e benefiche portate avanti dalla moglie del Presidente Ilham Aliyev: Mehriban Aliyeva, First Lady dell’Azerbaigian e Presidente della Fondazione Heydar Aliyev.

Dai media esteri viene infatti descritta come “una di quelle poche persone che si è dedicata a trasformare il mondo in una dimora migliore per l’umanità”. Si sottolinea anche la provenienza della First Lady, cresciuta in una famiglia di intellettuali di spicco dell’Azerbaigian dalla quale ha ereditato il rispetto per i valori umani, l’amore per la poesia, l’arte e la musica. Uno dei grandi meriti di Mehriban Aliyeva secondo i media pakistani è quello di aver illuminato il mondo sulla ricchezza culturale del suo paese nel 1995 attraverso “Amici della Cultura dell’Azerbaigian “.

E’ stato inoltre ricordato che “Nel 2004, Mehriban Aliyeva, divenne il presidente della Fondazione Heydar Aliyev, chiamata così in commemorazione del leader nazionale azero. L’obiettivo principale della fondazione è lo sviluppo sociale, economico e culturale del paese e proprio la cultura è uno degli ambiti prioritari di Heydar Aliyev Foundation”. Tra le più importanti operazioni partite sotto la sua direzione si ricorda quella di aver avviato “Days of Azerbaijani Mugham” (musica classica azero) sponsorizzando anche performance di Antonio Vivaldi, musica di George Gershwin e la pubblicazione di libri sulla cultura dell’Azerbaigian. Il Gabala Festival Musicale che è stato avviato dalla stessa First Lady, vede ogni anno parteciparvi musicisti di spicco provenienti da tutto il mondo, diventando così uno degli eventi più importanti nella vita musicale.Pakistan Prime Minister, Syed Yousuf Raza meet president Ilham iliyev

Ma come sottolineano i media pakistani Mehriban Aliyeva si è occupata anche dei problemi dei bambini permettendo così la “Costruzione di nuove scuole, ospedali, cliniche, licei musicali, campi estivi per l’integrazione dei bambini disabili nella società”.

E se l’Azerbaijan è riconosciuto a livello internazionale come uno dei pochi Paesi dove tutte le religioni vivono in armonia, a permettere questo rapporto tollerante tra i rappresentanti delle diverse fedi è stata anche la stessa First Lady organizzando numerosi eventi internazionali sul dialogo tra le diverse fedi e la lotta per la comprensione e la coesistenza pacifica tra di loro. A dimostrazione di ciò è importante ricordare che numerose moschee, chiese cattoliche e ortodosse sono state ricostruite grazie alle donazioni della stessa fondazione.

Speriamo che anche i media di altre nazioni inizino a diffondere quanto è stato fatto dalla First Lady Azera e che anche altre figure di spicco internazionali decidano di investire danaro attraverso le proprie Fondazioni in atti concreti che vanno tanto nella direzione della cultura quanto in quella dell’aiuto della parte più debole della popolazione.

Giulia Macchi

Pakistan e Azerbaijan

Tags: , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    5°
    cielo sereno
    umidità: 93%
    vento: 3m/s SSO
    Max 11 • Min 9
    10°
    Mer
    10°
    Gio
    9°
    Ven
    11°
    Sab
    12°
    Dom
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione