Sport

Published on Febbraio 21st, 2014 | by admin

0

A San Siro l’Atletico Madrid targato Azerbaijan piega il Milan di Berlusconi

Atletico-Madrid-12-13-Shirts-AzerbaijanAllo stadio San Siro di Milano, nella “Scala del calcio italiano” il Milan di Berlusconi si piega all’Atletico Madrid targato Azerbaijan. Milan-Atletico Madrid, 0-1 nell’andata degli ottavi di finale di Champions League di ieri sera, diventa lo spunto per parlare di una curiosità che nasconde un grande progetto.   I calciatori della gloriosa squadra spagnola, hanno infatti disputato la partita con il logo di Baku 2015 sulla maglietta. Nell’ambito di un accordo di promozione del marchio di qualità azero, la squadra dell’Atlético, espone sulla propria divisa di gioco il logo di Baku 2015 che reca la dicitura “Azerbaijan Land of Fire” (Azerbaijan, terra del fuoco), motto adottato dall’Azerbaijan per promuovere il turismo nazionale in tutto il mondo.

Azerbaijan Atletico Madrid rI giochi di Baku 2015, denominati “i giochi della trasformazione“, vedranno oltre 5.400 atleti, provenienti da tutte le 49 nazioni europee, competere in 18 diverse discipline sportive, incluse alcune nuove, come il basket 3×3. Sarà presente, per la prima volta nella storia dei maggiori eventi sportivi multidiscioplinari erupoei, anche il Beach soccer. I piani messi a punto per i Giochi, riflettono le ambizioni di una delle più dinamiche nazioni europee e faranno da modello per i futuri eventi sportivi e culturali del continente. I Giochi Europei si terranno ogni quattro anni, sotto la direzione dei Comitati Olimpici Europei.

Azad Rahimov, Ministro per la Gioventù e lo Sport dell’Azerbaigian, ha dichiarato: “L’Europa ha per la prima volta un suo evento sportivo multidisciplinare e desideriamo diffondere il messaggio a tutti gli appassionati di sport in Europa. Uno dei modi più efficaci per fare ciò è la stampa sulla maglia di una squadra calcistica, ovvero l’oggetto che più di tutti identifica una squadra. La nostra collaborazione con l’Atlético, i cui giocatori indossano ora con orgoglio il logo di Baku 2015, è basata su una passione comune: avvicinare le persone attraverso la celebrazione dello sport. L’essenza di questi Giochi sta proprio in questo e nel nostro desiderio di ospitarli a Baku“.

Anche l’Atlético ha ambizioni europee. L’Atlético, è una delle squadre più seguite in Spagna, ha vinto due volte la coppa UEFA Europa League e la Supercoppa UEFA nelle ultime quattro stagioni, oltre ad essersi già qualificata tra le rimanenti 16 squadre in lizza per coppa UEFA Champions League di quest’anno.

Concepito dal designer azero Adam Yunisov, il logo Baku 2015 riunisce i cinque elementi fondamentali alla base della cultura e delle tradizioni antiche e contemporanee del Paese ospitante. Il logo ritrae la tradizione e il futuro della nazione quale nuovo centro internazionale per lo sport, il turismo e gli affari. Il lancio del logo rappresenta solo l’ultima di una serie di tappe lungo il tragitto che condurrà ai Giochi. Le altre tappe includono il completamento dei progetti di programmazione sportiva e del calendario delle gare, nonché l’ultimazione del piano strategico riguardante le sedi. Che l’Azerbaijan punti molto su questo progetto di promozione è confermato dal fatto che nello scorso mese di novembre era stato lo stesso Presidente Ilham Aliyev a ricevere a Baku l’intera squadra dell’Atlético Madrid.

President Ilham Aliyev receives Atletico Madrid squad (PHOTO)  Politics  Azerbaijan e Atletico Madrid  maglia ufficiale 201314 President Ilham Aliyev receives Atletico Madrid squad (PHOTO) 3 Politics President Ilham Aliyev receives Atletico Madrid squad (PHOTO) 4 Politics

 

Tags: , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Translator

  • Azerbaijan News – Facebook Official

  • Meteo a Baku
    6°
    nebbia
    umidità: 100%
    Max 17 • Min 6
    11°
    Mar
    12°
    Mer
    15°
    Gio
    16°
    Ven
    14°
    Sab
    Weather from OpenWeatherMap
  • Links – Partners

  • Azerbaigian – video presentazione